Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Varsi, l'esito del progetto di laboratorio teatrale-dialettale

Sabato 16 Maggio alla C.R.A. di Varsi la Commedia "La Sedia Infernale"

varsiteapicc

Appuntamento da non perdere Sabato 16 Maggio alle ore 16 presso i locali della Casa Residenza di Varsi dove si svolgerà la rappresentazione finale del laboratorio teatrale dialettale che ha coinvolto negli ultimi mesi diversi ospiti della struttura.

L’idea del laboratorio teatrale - che ha come protagonisti gli ospiti della Casa Residenza per Anziani Suor Maria Armanda Zanetti - ha come finalità sia il recupero di alcune capacità cognitive quali la memoria, l’attenzione, la capacità di raccontare e raccontarsi, sia di sviluppare la possibilità della persona di esprimerso attraverso, appunto, una forma d’arte, il teatro.

Il percorso del laboratorio prevede l’utilizzo di diversi strumenti quali la lettura ed il canto al fine di stimolare la capacità narrativa e rappresentativa dei partecipanti.

L’importanza dell’animazione teatrale è sottolineata dalle relazioni che si vengono a creare con se stessi e con gli altri agendo su tutti i livelli: percezione, movimento ed emozione.

Il “saggio teatrale”, di Sabato 16 Maggio è una prova aperta al pubblico che è tuttavia un pretesto, una meta a cui arrivare e verso la quale indirizzare, da parte dei soggetti coinvolti, le proprie risorse, e per gli stessi migliorare l’autostima ed il senso di appartenenza, in un’età in cui il senso di inutilità e solitudine predominano.

La metodologia

Gli incontri per le prove, si sono tenute all’interno della Struttura con frequenza quindicinale, e hanno previsto la conduzione da parte della Compagnia dialettale di Varsi e dell’animatore, il quale ha avuto una funzione di tutor. Si è cercato di predisporre un contesto ambientale idoneo, nel quale gli attori hanno potuto esprimersi liberamente, mentre gli altri ospiti hanno partecipato come pubblico con un atteggiamento comunque tranquillo e rispettoso.

Tutti i visitatori del sito sono invitati a partecipare alla rappresentazione di Sabato che si preannuncia davvero diveretente e interessante.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus