• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Collecchio "Officina Giovani Collecchio" presenta "Video Civic Maker"

Lo spazio di aggregazione giovanile Officina Giovani di Collecchio, con sede nello spazio polifunzionale di Casa i Prati, ospita il laboratorio di produzione audiovisiva “Video Civic Maker”.

Nato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito della L.R. 14/2008, alla cooperativa sociale Auroradomus e all'Azienda Pedemontana Sociale, il laboratorio offre ai ragazzi un percorso educativo ed esperienziale nel mondo della produzione fotografica e cinematografica, dosando spunti di riflessione sull’attualità, incontri con registi e fotografi, momenti laboratoriali ed esercitazioni pratiche. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani abitanti della pedemontana un’occasione per mettersi in gioco, dando loro voce, parole e immagini per esprimere in modo consapevole e creativo la propria opinione, da veri protagonisti della società civile. Scopo primario del progetto è attivare il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado mediante gli strumenti a loro più congeniali e familiari, come gli smartphone e le fotocamere, finalizzando il loro gesto creativo alla trasmissione dei valori e delle buone prassi del vivere civile. Inclusione sociale, ambientalismo, non violenza, rispetto e promozione dei diritti umani e civili sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso del laboratorio e che daranno vita ai loro prodotti multimediali.

Il laboratorio è gratuito e aperto ai giovani dagli 11 ai 15 anni dei Cmuni della Pedemontana, che potranno partecipare previa iscrizione agli incontri del lunedì pomeriggio. Oltre agli appuntamenti pomeridiani e serali, si svilupperà anche in orario scolastico grazie alla collaborazione della Dirigente e degli insegnanti dell’ I.C. “Guatelli” di Collecchio.

Il programma si arricchisce inoltre di tre incontri aperti al pubblico nella fascia tardo pomeridiana, durante i quali sarà possibile incontrare gli autori e i produttori di alcune creazioni audiovisive e cinematografiche che serviranno da spunto formativo e stimolo creativo ai ragazzi.

Infine, il 16 dicembre i ragazzi, le famiglie e i cittadini potranno assistere alla proiezione degli audiovisivi originali nel corso della serata dedicata ai giovani “Video Civic Maker”.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            Tel: 348 5263602

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus