• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Centro Diurno di Corcagnano (PR)

Centro Diurno di Corcagnano (PR)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Donatori di Sangue 1, Corcagnano (Parma)

Tel. e fax: 0521 639278

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 

chiusura: Sabato e Domenica e durante le festività infrasettimanali

Come raggiungere la struttura

Stampa

In autobus: attraverso le linee urbane del Comune di Parma n°: 7 - 12 – 13. 

In auto: da Parma percorrendo la strada statale verso Langhirano. E’ presente un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. 

Capacità di accoglienza: Il Centro Diurno di Corcagnano dispone complessivamente di 15 posti.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Responsabile Attività Assistenziali: Paola Bellingeri. La R.A.A. è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0521 639278 – 340 4625673). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO

Il Centro Diurno di Corcagnano interpreta nel modo più moderno ed evoluto il concetto di struttura semiresidenziale per anziani: qui gli anziani sono protagonisti attivi delle loro giornate e la programmazione delle attività effettuata quotidianamente è orientata verso una stimolazione costante e mirata delle abilità fisiche e emozionali. Inoltre il Centro rappresenta un vero e proprio riferimento, in termini di servizi alle persone, nella zona in cui è collocato.

È possibile frequentare il Centro Diurno sia a tempo pieno che con inserimenti part-time: la tipologia di frequenza viene di norma concordata dalla famiglia con l’Assistente Sociale responsabile del caso.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

L’edificio nel quale si trova il Centro Diurno è di proprietà del Comune di Parma e i servizi al suo interno sono interamente gestiti, in regime di accreditamento, dalla Cooperativa Auroradomus. I locali sono stati completamente ristrutturati e rinnovati e ora risultano particolarmente funzionali nell’accogliere gli utenti. Inoltre gli ampi spazi sono stati resi ancora più accoglienti dai lavori creativi realizzati dagli utenti nel corso delle loro attività. Il Centro Diurno si sviluppa su un unico piano dove sono ubicati l’ingresso , la sala polivalente, la cucina, la dispensa, due bagni attrezzati per gli utenti, l’ufficio per l’attività amministrativa.  La sala polivalente è fornita di TV, impianto stereo ed è dotata di un efficace sistema di raffrescamento.

Gli spazi esterni del Centro Diurno di Corcagnano sono riservati agli utenti del Servizio e dispongono di un area pavimentata e recintata attrezzata con sedute, tavolini e ombrelloni. Lo spazio esterno è quindi molto animato nelle giornate primaverili e estive e qui si svolgono anche momenti di festa e condivisione con l’intero territorio circostante.

Il Centro si configura come particolarmente specializzato nell’assistenza di anziani affetti da demenza senile di grado moderato/severo, ed ha l’obbiettivo di creare un ambiente “protesico” che favorisca il mantenimento delle capacità residue dell’anziano, la gestione dei disturbi del comportamento e di supportare la famiglia nell’assistenza, offrendo un ascolto ed un sostegno qualificato nell’affrontare la malattia anche da un punto di vista psico-relazionale. Particolarmente curata risulta essere la progettazione assistenziale individuale che viene elaborata dall’intero gruppo di lavoro e che consente una costante valutazione e verifica delle condizioni degli utenti.

Centro Diurno di Corcagnano (PR)

ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE NEL CENTRO E COSTANTEMENTE PROGRAMMATE

  • Laboratori di musicoterapia;
  • Laboratorio occupazionale;
  • Attività motoria;
  • Uscite  per pranzi; 
  • Partecipazione a feste sia interne che esterne al Centro;
  • Gite all’interno della città e nei suoi dintorni;
  • Animazione quotidiana multi-contenuto;
  • Stimolazione cognitiva.

MODALITÀ DI ACCESSO

La Struttura Operativa Anziani del Comune di Parma identifica, sulla base dei Piani Assistenziali Individualizzati (P.A.I.), le persone da inserire. I criteri per l’individuazione degli anziani da accogliere sono applicati ai soli residenti nel Comune di Parma e, in primis, ai residenti nel Polo dove è situato il Centro Diurno (Polo 4 Montanara-Molinetto-Vigatto-Corcagnano di Via Carmignani 9/A) e, a seguire, ai residenti negli altri Poli della città. 

Per fissare un appuntamento con i servizi sociali il numero telefonico è 0521-031250.

Per ogni tipo di informazione circa l’accesso è anche possibile contattare la Responsabile Attività Assistenziali del Centro, Paola Bellingeri ai numeri 0521 639278 – 340 4625673.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus