• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi educativi

Servizi educativi

All'interno della Cooperativa si è verificato un deciso rafforzamento di questo settore che vede attualmente la presenza di gestioni dirette e di numerose collaborazioni con Enti Pubblici. Questo crescente e costante sviluppo è stato possibile grazie alla professionalità quotidianamente dimostrata dai nostri educatori ed alla ormai notevole capacità progettuale in nostro possesso. Le tipologie di servizio in cui operiamo sono:

Nidi d’infanzia

Il nido è un servizio educativo per bambini e bambine in età compresa tra tre mesi e tre anni che collabora con la famiglia alla crescita, all’educazione ed alla socializzazione dei bambini nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Varia ed estremamente qualificata la presenza di Auroradomus in questi servizi.
Scarica la brochure:Il Nido Sole e Terra di Crema

Scuole dell’infanzia

Accoglie bambini e bambine che abbiano compiuto tre anni d’età e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità e le esigenze di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Così come per i nidi la presenza di Auroradomus in questo ambito educativo è estremamente varia e qualificata.

Metodologia Pedagogica Montessoriana

Dall’anno educativo 2014-2015 è stata aperta all’interno della Scuola Marchi una sezione sperimentale che accoglie 19 bambini di cui 4 di nido (18-36 mesi) e 15 di scuola dell’infanzia (3-6 anni) che rivisita in termini progettuali i contenuti educativi della Scuola dell’infanzia e del Nido.
Nella sezione è applicato un nuovo metodo pedagogico per ampliare la gamma dell’offerta educativa sulla città di Parma : il Metodo Montessori come modello di educazione dalla nascita per la vita.
Fondato sul principio della libertà del bambino e sulla collaborazione, il metodo Montessori prevede l’utilizzo di uno speciale materiale scientifico di riferimento, per consentire lo sviluppo dell’educazione sensoriale e motoria del bambino. Applicato per la prima volta a Roma più di un secolo fa, in una scuola del quartiere San Lorenzo, la sua popolarità è cresciuta notevolmente, tanto da essere utilizzato con ampio consenso in tutto il mondo. Il metodo Montessori è un diverso approccio all’educazione ed alla vita: ma è soprattutto il risultato di studi scientifici che ne attestano la fondatezza e validità.

Spazi bambini

É il servizio più simile al nido, sia per i contenuti che per l’approccio educativo. Si differenzia tuttavia per i tempi più ridotti, l’assenza del servizio mensa e dei locali per il riposo. Accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi che sono affidati ad un educatore per massimo 5 ore giornaliere.

Centri bambini e genitori

Questi centri hanno finalità educative e di socializzazione e accolgono bambini coi genitori o adulti accompagnatori. Favoriscono la socializzazione e l’apprendimento dei piccoli e sono un’opportunità di incontro anche per gli adulti che possono così confrontare le rispettive esperienze. Di successo e con una alta valenza innovativa le esperienze della cooperativa in questi Centri, soprattutto in territorio piacentino.

Servizi Educativi Domiciliari

É un servizio sperimentale che può accogliere al massimo 5 bambini di una fascia di età compresa tra gli 0 e i 3 anni e si svolge sia presso il domicilio dell’ Educatrice che presso locali di Enti Pubblici o Privati. Aurora Domus, con lo svolgimento di questo servizio, si pone in primo piano anche nell’innovazione dei servizi per l’infanzia.

Ludoteche

Sono luoghi che accolgono bambini di diverse età in cui si promuove l’utilizzo e la creazione di giochi attraverso laboratori e attività. Oltre all’utilizzo dei giocattoli in sede, i bambini possono accedere al prestito degli stessi, con le modalità che regolano il prestito di libri nelle biblioteche.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla nostra newsletter

Email


Welfare Cooperativo

Questionario Turismo