• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi educativi

Scuola per l'Infanzia Marchi

Scuola per l'Infanzia Marchi

DATI GENERALI

Indirizzo e recapiti: Via Emilia Ovest 29/a Parma
Tel. 0521 981715- Fax: 0521 290920
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e da settembre a luglio
Periodo di chiusura: in relazione al calendario scolastico della città

La scuola è situata in una posizione facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici. Davanti alla scuola è presente un ampio parcheggio.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Coordinatrice Laura Bona 348 5423451

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La scuola dell’infanzia “Marchi” è profondamente radicata nel territorio di appartenenza: dal momento della sua nascita (nel 1972) è ubicata a Parma nel quartiere “Crocetta”.

La scuola è collocata in una struttura che si sviluppa su 3 piani collegati da un ascensore. Lo stabile è una casa colonica attorniata da un ampio giardino, che ha raggiunto negli anni un alto standard di comfort per i piccoli ospiti grazie a diverse opere di ristrutturazione che si sono susseguite negli anni.

All’interno dell’edificio è presente:

  • un NIDO dove le educatrici accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi, divisi in 4 sezioni;
  • una SCUOLA PER L’INFANZIA dove le insegnanti accolgono  bambini  dai 3 ai 6 anni, divisi in 3 sezioni.

Scuola per l'infanzia Marchi

CARATTERISTICHE GENERALI

La scuola è tra le più importanti realtà educative di ispirazione cattolica della città di Parma e si propone come un validissimo supporto per le famiglie che necessitano di un luogo sicuro ed accogliente per i loro bambini. 

La cucina interna, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli  menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini.  Il personale di cucina si occupa inoltre della produzione di diete particolari per intolleranze o scelte alimentari/religiose della famiglia. Il menù è approvato dall’Ausl di Parma. 

Le professionalità che operano nella scuola sono di altissimo livello e prevedono la presenza di Coordinatrice, psicologa, educatrici e insegnanti accuratamente selezionate, provviste di appositi titoli di studio e con esperienze significative. Sono presenti anche educatori provvisti del titolo specifico in presenza di bambini diversamente abili, operatori ausiliari e cuoche. La scuola Marchi è identificata sul territorio della città di Parma come uno dei pochi poli educativi 0-6 anni presenti che possono offrire ai piccoli ospiti un’ottica di continuità di valori ed azioni tra nido e scuola dell’infanzia. La scuola è gestita dalla cooperativa Auroradomus sulla base delle disposizioni legislative nazionali e regionali. Sono presenti inoltre posti convenzionati con il Comune di Parma e la Federazione Italiana Scuole Materne.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La scuola è in particolare caratterizzata da:

  • progetto pedagogico–educativi,  ad elevata specificità realizzati da progessionisti estremamente qualificati;
  • sicurezza ed accessibilità :struttura particolarmente adatta ad ospitare bambini anche se gravati da disabilità;
  • funzionalità e interazione con il tessuto sociale ed ambientale circostante, con il servizio di neuropsichiatria infantile, le biblioteche della zona, il teatro delle Briciole e con molti altri servizi educativi del Settore e del Territorio;
  • agio e  gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi frutto di importanti riflessioni che nel corso degli anni hanno riconosciuto gli stessi come il terzo educatore nel percorso di crescita degli ospiti;
  • possibilità di personalizzazione dei tempi di frequenza;
  • organizzazione partecipata delle attività, con valorizzazione delle famiglie che collaborano alla realizzazione del progetto educativo in uno spazio che supporta il confronto tra competenze educative diverse

ATTIVITA’ AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

Corsi di acquaticità nelle piscine del Comune di Parma

Laboratori di musicoterapia

Attività di sensibilizzazione alla lingua inglese e spagnola

Attività di avvicinamento al teatro con partecipazione a spettacoli promossi dal Teatro al Parco di Parma.

Tutti all'aria aperta: I giardini vengono utilizzati per tutto l'anno scolastico anche nei periodi invernali per far conoscere ai bambini e alle bambine il cambiamento delle stagioni. Le educatrici insieme ai piccoli realizzano ogni anno un piccolo orto che custodiscono quotidianamente.

Impariamo l'inglese giocando: Un esperto insegnante madrelingua inglese svolge attività di gioco e canto per sensibilizzare i bambini e le bambine alla lingua inglese

In giro per la città: In giro per la città, questo è il privilegio dei bambini e delle bambine della sezione dei grandi. Si fanno le prime conoscenze della libreria, del parco del fruttivendolo ecc.

La biblioteca Margherita: Ogni martedi bambini e le bambine, nei mesi da febbraio a maggio,  possono scegliere un libro dalla biblioteca dell'asilo per leggerlo con mamma e papà.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile frequentare il servizio:

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus