• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi educativi

Scuola per l'Infanzia Marchi

Scuola per l'Infanzia Marchi

 DOMANDA D'ISCRIZIONE | INFANZIA 2021-2022

 DOMANDA D'ISCRIZIONE | NIDO 2021-2022

 

DATI GENERALI

Indirizzo e recapiti: Via Emilia Ovest 29/a Parma
Tel. 0521 981715
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 con possibilità di usufruire del servizio di dopo orario dalle 16.00 fino alle 18 (per il Nido) - 18.30 (per la scuola dell'infanzia) da settembre a luglio
Periodo di chiusura: in relazione al calendario scolastico della città

 

CONTATTO PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Coordinatrice Psicopedagogica: Chiara Mezzogori

Responsabile dei servizi Educativi: Laura Bona

 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La scuola dell’infanzia “Marchi” è profondamente radicata nel territorio di appartenenza: dal momento della sua nascita (nel 1972) è ubicata a Parma nel quartiere “Crocetta”.

La scuola è collocata in una struttura che si sviluppa su 3 piani collegati da scale interne e da un ascensore. Lo stabile è una casa colonica attorniata da due ampi giardini, che ha raggiunto negli anni un alto standard di comfort per i piccoli ospiti grazie a diverse opere di ristrutturazione che si sono susseguite negli anni.

All’interno dell’edificio è presente:

  • un NIDO dove le educatrici accolgono bambini dai 6 ai 36 mesi, divisi in sezione lattanti e medi-grandi;
  • una SCUOLA PER L’INFANZIA dove le insegnanti accolgono  bambini  dai 3 ai 6 anni, divisi in 3 sezioni.
  • un NIDO MONTESSORI ed una CASA DEI BAMBINI  - Infanzia Montessori - con la supervisione metodologica a cura di un formatore dell'Opera nazionale Montessori, per i bambini dal compimento del primo anno di età fino ai 6 anni.

 

Esterno Scuola Marchi bassa def

CARATTERISTICHE GENERALI

La scuola è tra le più importanti realtà educative della città di Parma e si propone come un validissimo supporto per le famiglie che necessitano di un luogo sicuro ed accogliente per i loro bambini. 

La cucina interna, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli  menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini.  Il personale di cucina si occupa inoltre della produzione di diete particolari per intolleranze o scelte alimentari/religiose della famiglia. Il menù è approvato da una nutrizionista dell'Ausl di Parma. 

Le professionalità che operano nella scuola sono di altissimo livello e prevedono la presenza di Coordinatrice, psicologa, educatrici e insegnanti accuratamente selezionate, provviste di appositi titoli di studio e con esperienze significative. Sono presenti anche educatori provvisti del titolo specifico in presenza di bambini diversamente abili, operatori ausiliari e cuoche.

 

NIDO MONTESSORI E CASA DEI BAMBINI

La scuola Marchi è identificata sul territorio della città di Parma come uno dei pochi poli educativi 0-6 anni presenti che possono offrire ai piccoli ospiti un’ottica di continuità di valori ed azioni tra nido e scuola dell’infanzia. Inoltre è tra le poche del territorio ad avere delle sezioni di nido Montessori e Casa dei bambini - supervisione metodologica a cura dell'Opera nazionale Montessori - con uno specifico "ambiente preparato" per rispondere al bisogno di bambine e bambini di espandere le proprie proprie forze ed anergie vitali, cioè secondo le necessità di sviluppo senso/motorio/percettivo, affettivo e comunicativo, nel rispetto del suo metodo operativo e di pensiero.

La scuola è gestita dalla cooperativa Auroradomus sulla base delle disposizioni legislative nazionali e regionali. Sono presenti, oltre ai posti privati, anche dei posti convenzionati con il Comune di Parma e la Federazione Italiana Scuole Materne.

 

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La scuola è in particolare caratterizzata da:

  • progetto pedagogico–educativi,  ad elevata specificità realizzati da progessionisti estremamente qualificati;
  • sicurezza ed accessibilità :struttura particolarmente adatta ad ospitare bambini anche se gravati da disabilità;
  • funzionalità e interazione con il tessuto sociale ed ambientale circostante, con il servizio di neuropsichiatria infantile, le biblioteche della zona, il teatro delle Briciole e con molti altri servizi educativi del Settore e del Territorio;
  • agio e  gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi frutto di importanti riflessioni che nel corso degli anni hanno riconosciuto gli stessi come il terzo educatore nel percorso di crescita degli ospiti;
  • possibilità di personalizzazione dei tempi di frequenza;
  • organizzazione partecipata delle attività, con valorizzazione delle famiglie che collaborano alla realizzazione del progetto educativo in uno spazio che supporta il confronto tra competenze educative diverse

 

Giardino Scuola Marchi a bassa def

 

ATTIVITA’ AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

Corsi di acquaticità nelle piscine del Comune di Parma

Laboratori di musicoterapia

Attività di sensibilizzazione alla lingua inglese e spagnola

Attività di avvicinamento al teatro con partecipazione a spettacoli promossi dal Teatro al Parco di Parma.

Tutti all'aria aperta: I giardini vengono utilizzati per tutto l'anno scolastico anche nei periodi invernali per far conoscere ai bambini e alle bambine il cambiamento delle stagioni. Le educatrici insieme ai piccoli realizzano ogni anno un piccolo orto che custodiscono quotidianamente.

Impariamo l'inglese giocando: Un esperto insegnante madrelingua inglese svolge attività di gioco e canto per sensibilizzare i bambini e le bambine alla lingua inglese

In giro per la città: In giro per la città, questo è il privilegio dei bambini e delle bambine della sezione dei grandi. Si fanno le prime conoscenze della libreria, del parco del fruttivendolo ecc.

La biblioteca Margherita: Ogni martedi bambini e le bambine, nei mesi da febbraio a maggio,  possono scegliere un libro dalla biblioteca dell'asilo per leggerlo con mamma e papà.

 

DOVE SIAMO

La scuola è situata in una posizione facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici. Davanti alla scuola è presente un ampio parcheggio.

Stampa

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus