• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi per la ricettività turistica

Casa per Ferie “Casa del Viaggiatore” di Piacenza

Casa per Ferie “Casa del Viaggiatore” di Piacenza

DATI GENERALI

Indirizzo: Stradone Farnese 63/A - 29121 Piacenza

Tel: 0523 1996230

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.casadelviaggiatore.eu

Apertura: la Casa per ferie è aperta tutto l’anno.

Referente responsabile: Leonardo Balestrazzi. Per ogni informazione è possibile contattare il coordinatore (Tel. 0523 1996230). Previo appuntamento è possibile visitare la Casa per ferie.

Stampa

CARATTERISTICHE E SERVIZI OFFERTI DALLA CASA PER FERIE

Ubicata all’interno dello storico collegio dei Cappuccini di Piacenza, la Casa del Viaggiatore è un convitto che fornisce ospitalità a studenti universitari e a lavoratori. La struttura è dotata di 79 camere singole dotate di bagno interno e di 2 camere doppie per un totale di 83 posti letto.

Offriamo il pernottamento sia per lunghi periodi, sia per soggiorni di pochi giorni. I nostri ospiti abituali sono studenti che frequentano le università cittadine (Università Cattolica, Politecnico di Milano che qui ha una sede distaccata) oppure lavoratori in possesso di regolare contratto (insegnanti, teatranti, guardie giurate, impiegati, infermieri, operai, etc.). Fatta salva la disponibilità di camere, ospitiamo turisti e pellegrini che percorrono la via francigena.

Il Convitto è parte integrante del Collegio dei Cappuccini, storica struttura che esiste a Piacenza dal 1545 circa. Negli anni ci sono state successive ristrutturazioni fino ai lavori che hanno portato ad avere l’attuale capienza. Negli anni ’50-60-70 le camere erano assegnate a chi studiava in seminario, successivamente si è aperto ai laici e negli ultimi anni l’offerta di ospitalità ha riguardato anche chi non svolgeva studi teologici o a chi era a Piacenza per lavoro.

Tra i servizi offerti abbiamo: camere singole con bagno, cucina ad uso comune, ampio parco e campo da calcetto interno, internet in ogni camera e servizio wi-fi nella hall, lavatrici a disposizione degli ospiti, palestra fitness attrezzata, 2 sale studio e parcheggio interno gratuito per i nostri ospiti. La pulizia delle camere e il cambio lenzuola e asciugamani viene eseguito dal nostro personale. Siamo inoltre convenzionati con pizzerie e ristoranti dove è possibile mangiare a prezzi molto vantaggiosi.

La posizione del convitto è centralissima: è infatti ubicato a poche decine di metri dal Politecnico di Milano sede distaccata. Inoltre il centro storico cittadino e la stazione centrale sono a poche centinaia di metri percorribili camminando (7 minuti per raggiungere entrambi), mentre l’Università Cattolica del Sacro Cuore è servita dagli autobus cittadini la cui fermata è in prossimità del Collegio.

Casa per Ferie “Casa del Viaggiatore” di Piacenza

ULTERIORI SERVIZI OFFERTI

  • Supervisione educativa agli studenti: molti dei nostri ragazzi vivono in collegio da anni (hanno svolto tutto il percorso di studi universitari), altri studenti diventano nostri ospiti all’avvio dell’anno accademico. A tutti cerchiamo di offrire un ambiente accogliente dove poter intraprendere con serenità il proprio percorso di studi. Il "clima" che si respira in Collegio è uno dei nostri punti di forza; tutti si sentono ben accolti e sottolineano con piacere questo aspetto.
  • Accoglienza extra scolastica: è rivolta ai lavoratori che spesso si trovano "catapultati" nella nostra città. Lavoratori nel settore della logistica, insegnanti, teatranti, infermieri, che arrivano a Piacenza con contratti di qualche mese senza avere avuto il tempo e la possibilità di trovare una sistemazione. A tutti i lavoratori offriamo la possibilità di essere ospitati tenendo conto delle loro esigenze e dei loro ritmi di vita che differiscono da quelli degli studenti. A loro abbiamo  destinato un piano del nostro Collegio per rendere la loro permanenza il piu' tranquilla possibile.  
  • Turismo sociale: rivolto a pellegrini, religiosi, ma anche ai turisti che hanno la curiosità di scoprire la nostra bella città e le nostre favolose vallate. Piacenza è un piccolo gioiello nascosto, ricca di chiese e di palazzi.  In collaborazione con lo IAT aiutiamo a farla conoscere e promuoviamo l’offerta culturale.

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta di soggiorno (di qualunque tipo esso sia) può essere fatta direttamente in loco oppure contattandoci telefonicamente o attraverso il nostro sito internet. Nei mesi estivi assegniamo la priorità agli studenti universitari che a settembre si apprestano ad iniziare l’anno accademico.

Casa per Ferie “Casa del Viaggiatore” di Piacenza

 

Strutture per la ricettività

Servizi per la ricettività turistica

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus