Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Borgotaro nasce "L'Arcobaleno"

Giornata di festeggiamenti a Borgotaro Sabato 19 Luglio.

brunelli picc

Alle 10,30 si svolgerà, infatti, in via Nervesa 37, una cerimonia molto attesa da tutta la comunità della Valtaro: l’inaugurazione del nuovo Centro Diurno socio-riabilitativo per disabili “L’Arcobaleno”.

Le attività dello storico “Centro Brunelli” da sempre gestito da Auroradomus, si sono state trasferite in questa moderna ed accogliente struttura, progettata con criteri di facile accessibilità e massima funzionalità degli spazi in relazione allo svolgimento delle attività socio-educative.

“L’Arcobaleno” è nato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna e tramite la vendita da parte del Comune di Borgotaro dei locali del dismesso “Centro Brunelli”. Auroradomus si è occupata dell’arredo della struttura, mentre la Fondazione Cariparma dell’allestimento dello spazio esterno.

Il Centro inizierà accogliendo 8 utenti, ma, con l’obiettivo di soddisfare il più possibile le esigenze del territorio, ne accoglierà 12 nel prossimo futuro.

La struttura porterà avanti quelle che sono sempre state le caratteristiche peculiari del “Centro Brunelli”, che dal Giugno 1990 fino ai nostri giorni si è sempre contraddistinto per la familiarità dell’accoglienza, la qualità e la personalizzazione delle attività, la sensibilità nei confronti degli utenti e dei loro familiari, la capacità di saper modificare la propria organizzazione sulla base del variare delle necessità.

Negli ultimi anni, grazie all’impegno ed alla passione del coordinatore e degli educatori che lavorano nel servizio, il Centro Brunelli ha ottenuto importanti riconoscimenti come le certificazioni ISO:9001 (gestione qualità), SA8000 (Responsabilità Sociale) e UNI:11010 (gestione di strutture per disabili).

Tutte queste conoscenze e riconoscimenti troveranno nella nuova struttura una possibilità di rilancio e nuovi ambiti di applicazione.

Presso “L’Arcobaleno” prenderà servizio il nucleo di educatori “storico” del centro Brunelli, persone che sono cresciute e che hanno permesso la crescita di Auroradomus anche nel settore dei servizi per la disabilità: a loro, da parte della redazione del sito, va un grande augurio di buon lavoro e di tante soddisfazioni anche in questa nuova realtà.

Il Coordinatore e gli educatori del Centro Arcobaleno ci hanno inviato una lettera che molto volentieri pubblichiamo di seguito:

"Finalmente ci siamo, sabato 19 Luglio alle ore 10,30 apre il nuovo centro diurno socio riabilitativo gestito dalla nostra cooperativa. Vogliamo brevemente ricordare come la struttura precedente, nella quale eravamo ospitati, il famoso ”Centro Brunelli”, ci aveva accolto nel 1990 e fino a pochi giorni fa ci ha offerto la possibilità di svolgere le nostre attività in un contesto accogliente e sereno. I bisogni però sono cambiati, i ragazzi accolti sono aumentati e la voglia di crescere insieme ci ha portato oggi in questa nuova struttura, grande almeno tre volte la vecchia struttura, con una zona verde che la circonda e davvero ben inserita nel contesto cittadino di Borgotaro.

Posizionata sulla pista ciclabile vuole diventare, non solo per Borgotaro, ma per tutto il territorio dell’Alta valle del Taro, un punto di riferimento riguardo le politiche dell’accoglienza. Non un centro per disabili ma un punto d’incontro aperto a tutti, un laboratorio d’idee, un’occasione per sperimentare nuovi percorsi d’integrazione che vede Auroradomus protagonista e forza trainante

A tutti l’impegno per poter rendere questa sfida possibile e costruire insieme una comunità aperta e solidale verso tutti i suoi membri. Siete tutti invitati a partecipare ed a conoscere le attività che vengono in esso proposte. Vi aspettiamo."

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus