• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Un nome per l'hospice di Fidenza

Le scuole medie fidentine scelgono il nome da assegnare all'hospice di Fidenza attraverso una rappresentazione teatrale che si svolgerà Sabato 21 Maggio alle ore 20,45 presso il Teatro G.Magnani di Fidenza.

nome hospice picc

L'Associazione "Dott. Bruno Mazzani ONLUS" e la Cooperativa Auroradomus, che gestisce il Centro Cure Palliative (Hospice di Vaio) di Fidenza, propongono il progetto "DAMMI UN NOME".

L’Hospice è una struttura territoriale che fa da ponte tra la casa della persona malata e l’ospedale. Vuole essere a tutti gli effetti un luogo protetto nel quale sono accolti la persona in fase avanzata di malattia insieme ai propri cari e dove al concetto del curare si sostituisce quello del PRENDERSI CURA.

L’ obiettivo primario o generale del progetto è quello di dare un nome all’hospice affinché possa avere un’identità corretta agli occhi della Comunità. L’obiettivo specifico è quello di diffondere la Cultura delle Cure palliative e sviluppare con i giovani un dialogo che li aiuti ad indagare ed affrontare alcuni concetti correlati al tema.

Il metodo scelto per affrontare questo percorso di conoscenza in modo adatto ai ragazzi di scuola secondaria di primo grado è il gioco teatrale su più livelli.

I ragazzi sono stati coinvolti in una serie di incontri, tenuti da professionisti altamente qualificati che hanno collaborato con gli insegnanti della scuola, che avevano come scopo quello di:

  • Sensibilizzare i ragazzi a dare il giusto valore ad ogni giorno di vita, riflettere sui concetti di salute e malattia
  • Avviare una riflessione sul mistero della morte come esperienza della vita stessa, superabile con le espressioni della solidarietà umana : l’ascolto, la condivisione, la comunicazione
  • Far conoscere la cultura delle Cure Palliative: affermare la vita come un dono che ciascuno ha il diritto di vivere con dignità, da "persona" fino all’ultimo istante
  • Coinvolgere il "mondo degli adulti" attraverso il "mondo dei giovani" in una riflessione sui valori della solidarietà e del rispetto

Durante gli incontri dedicati i ragazzi sulla base delle riflessioni emerse hanno costruito uno spettacolo teatrale  diventando così attori e autori della loro rappresentazione.

Tutti i visitatori del sito sono invitati a questa occasione di spettacolo e riflessione.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus