Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Alla CRA di Collecchio il progetto "Cuciniamo Insieme"

Alla CRA di Collecchio il progetto "Cuciniamo Insieme"

Il progetto “Cuciniamo Insieme” intende promuovere il recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale e la creazione di un contesto in cui anziani e bambini possono superare gli elementi di separazione.

Si intende, in particolare promuovere la CRA-Casa Anziani di Collecchio come luogo di incontro sociale, culturale ed educativo.

Il connubio anziani-bambini rappresenta un mondo a parte, fatto di interazione, empatia e appartenenza. L’idea che sta alla base del progetto “cucinare insieme” è che gli anziani e i bambini stanno bene quando si incontrano e sono ricchezza gli uni per gli altri. I bambini allacciano relazioni fondamentali e basilari con adulti al di fuori dalla loro famiglia, mentre gli anziani ritrovano una dimensione progettuale sul domani che li rende protagonisti della vita futura e rievocano ricordi di vita quotidiana vissuta.

Un incontro importante, quello fra i bambini e le persone anziane, che nel quotidiano si realizza raramente. Oggi, il nostro modo di vivere tende a separare anziché favorire gli scambi: i tempi e gli spazi  della giornata sono sempre più spesso monogenerazionali, non favorendo l’incontro fra età diverse, e gli ambienti di vita stanno perdendo la loro dimensione di comunità, appartenenza e inclusione.

DSC 1078 picc

In struttura verrano realizzati tre laboratori di cucina creativa previsti. Tali laboratori prevedono la condivisione di letture a tema, cibi da preparare, merende speciali che ricordano antiche tradizioni. Dal loro scambio nasceranno esperienze arricchenti per tutti i partecipanti, percorsi di crescita e di benessere che testimoniano come tutte le età della vita hanno qualcosa da donare.

Inoltre il progetto contribuirà a sottrarre gli anziani dall’isolamento e dalla solitudine, valorizzandone la loro esperienza di vita e contribuendo a mantenere e a riattivare la loro autonomia.

I soggetti coinvolti sono i bambini e le bambine che frequentano le scuole della prima infanzia e diversi anziani che risiedono in struttura.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus