• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

InCanto – giornata di scoperta della musica lirica per piccoli sognatori

Martedì 6 marzo alle ore 10 al centro per bambini e famiglie ELEFANTE VARIOPINTO DI PIACENZA si svolgerà InCanto, una giornata di scoperta della musica per piccoli sognatori.

Un rapporto stretto quello tra musica e bambini: i bambini non sono mai troppo piccoli per conoscere la musica, il suono ha un ruolo fondamentale nella percezione dei bambini, la cominciano ad ascoltare nella pancia della mamma e poi con i primi giocattoli.

La musica è uno dei linguaggi che il bambino esplora ed assorbe in autonomia fin dall’ inizio della sua vita. Secondo Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) l’apprendimento musicale del bambino si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

Per questo motivo all’ Elefante Variopinto abbiamo deciso di invitare Elena Franceschi, soprano e mamma frequentatrice del nostro centro.

Elena Franceschi è nata a Piacenza, diplomata in Canto ed Arte scenica a venticinque anni al Conservatorio “C.Nicolini”. Segue Master Class con Maestri di fama internazionale tra cui Katia Ricciarelli. Giovanissima si distingue durante gli studi musicali come Solista in vari Concerti con formazioni strumentali tra cui l’ Orchestra Filarmonica Italiana e prende parte in molteplici Spettacoli al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza.

La cantante ci guiderà e avvicinerà al mondo della musica lirica interpretando e cantando ai bambini le canzoni dei classici Disney. Le fiabe saranno semplificate ma rese accattivanti attraverso vocalizzi e canzoni che faranno rimanere i bambini a bocca aperta dallo stupore.

Questa è un’occasione unica per permettere ai bambini di esplorare un linguaggio alternativo e per poter vivere un’esperienza musicale unica.

“La musica propedeutica per i bambini molto piccoli deve farli avvicinare giocando”, ci spiega Elena Franceschi”, “ma è un vero e proprio linguaggio tant'è che la mia bimba di 4anni e mezzo ha iniziato ad intonare all'anno, prima ancora di parlare talmente la musica faceva parte del suo quotidiano nell'ambito familiare(papà musicista anche lui)e già dalla pancia quando cantavo a Teatro fino all'ottavo mese di gravidanza. Ora vicino ai coetanei ha le idee molto più chiare su ciò che è una frase musicale, sul ritmo e gli intervalli.”

L’opera lirica è considerata musica per pochi eletti ma in realtà si presta ad essere amata da tutti soprattutto dai bambini perché essa è una combinazione di teatro, musica e narrazione di storie molto affascinanti che attirano l’attenzione dei bambini proprio come le favole.

I suoni e le melodie della musica classica stimolano il bambino a sviluppare le sue capacità creative e secondo i risultati di uno studio berlinese accostarsi ai grandi autori e fare musica in gruppo favorisce lo sviluppo dell'intelligenza, in particolare di quella "emozionale", che è fondamentale per i rapporti umani e per la consapevolezza delle emozioni.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus