• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Sensorialità e Percezione al Nido di Sorbolo

Grande successo presso l’Asilo Nido di Sorbolo per il percorso di “Atelier Mobile” rivolto ai temi della Sensorialità e della Percezione degli elementi naturali Terra ed Acqua.

Gli 8 incontri previsti dall’atelier e condotti dal Dottor Davide Bello, si sono svolti sul finire della passata stagione scolastica ed hanno coinvolto la sezione “grandi” dell’asilo composta da circa 40 bambini.

L’obiettivo finale del percorso era quello di aumentare le capacità di esplorazione, scoperta, osservazione, creatività, emozione e curiosità dei bambini in relazione agli elementi della natura.

Il percorso si è articolato in quattro fasi la prima delle quali incentrata sulla Percezione Visiva e Sonora.

Si sono stimolate le sensazioni mediante l’utilizzo d’immagini in movimento, i rumori ed i colori prodotti dalla natura per ricreare atmosfere magiche per scoprire come i bambini si rapportano nel vedere e sentire la natura in una stanza.

La seconda fase era basata sull’elemento Terra.

Attraverso la manipolazione della creta si è sviluppata una terapia di attenzione molto coinvolgente e si è andati alla scoperta della sensazioni tattili di questo materiale naturale.

La terza fase ha considerato l’elemento Acqua.

Il contatto con l’acqua ha implicato una forte componente sensoriale amplificata ancora di più dai colori utilizzati attraverso luci artificiali, torce e faretti.

La quarta fase ha , infine, unito la Terra con l’Acqua.

In questa fase i bambini, liberi di sporcarsi e di creare col proprio corpo segni e forme di ogni tipo, sono stati aiutati ad indagare i molteplici linguaggi artistici ed a scoprire l’impronta di loro stessi.

Gli incontri hanno coinvolto ed appassionato sia i bambini partecipanti che il personale del nido: tutti hanno auspicato che una esperienza di questo tipo possa presto ripetersi.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus