• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi per i giovani

Centro Giovani “Il Federale”

Centro Giovani “Il Federale”

DATI GENERALI

Indirizzo: Via XXIV Maggio, 15 Parma

Tel. 0521 038139 - Fax: 0521 038140

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (come Centro Giovani, quindi escludendo attività privata). Sempre aperto tranne agosto e normali periodi di chiusura in accordo con il calendario scolastico*. (*l’attività privata è a richiesta e quindi non segue nessun calendario pre-ordinato, l’unico vincolo è dato dall’attività di centro giovani: in quell’orario non è possibile fare attività privata.)

Come raggiungerci: autobus di linea n° 3 oppure comodamente in auto per la presenza dì un ampio parcheggio gratuito dì fronte alla struttura.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Coordinatore:  Il coordinatore è presente tutti i giorni (0521 038139). Previo accordo è possibile visitare il centro per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE E POSSIBILITÀ OFFERTE DAL CENTRO

I servizi del Centro Giovani “Il Federale” riguardano tutto ciò che ha attinenza al benessere giovanile nei suoi molteplici aspetti:

  • Sport: la vocazione sportiva del centro coinvolge le società sportive del quartiere e della città nell'utilizzo delle strutture, nella realizzazione di attività legate allo sport e di iniziative di sensibilizzazione e promozione rivolte alla cittadinanza.
  • Vivi Bio: la vocazione al benessere viene declinata attraverso la proposta di azioni di sensibilizzazione e promozione di una vita più sana. Vengono coltivati dei piccoli giardini aromatici e prodotte tisane naturali da servire nel bar del Centro, è allo studio la realizzazione di una serie di orti sociali e la proposta al quartiere di percorsi di sensibilizzazione pensati coi ragazzi. 
  • Cittadinanza Attiva: benessere significa anche appartenere a una comunità e all'interno di essa fare la propria parte. Il Federale promuove forme di cittadinanza attiva attraverso percorsi di partecipazione diretta alla gestione delle attività del centro da parte di associazioni, gruppi informali, realtà locali. Inoltre vengono promossi percorsi di co-gestione degli spazi nella logica del bene di pubblica utilità. Questo permette di ampliare l'offerta del Federale anche oltre le attività gestite direttamente dagli educatori.
  • Bar: il bar del Federale è gestito da un gruppo di giovani afferente a una Crew locale che organizza il servizio di ristoro e le animazioni socio-culturali ad esso legate nella logica della partecipazione giovanile.
  • Formazione non formale: direttamente connessa al tema dell'occupabilità e dell'imprenditoria giovanile (oltre che alla più generale lotta al disagio) è l'azione legata alla formazione non formale. Il Federale promuove progetti (per lo più attinenti al programma europeo Erasmus +) di formazione non formale che coinvolgono i ragazzi in percorsi di apprendimento di competenze sia presso la struttura che in esperienze all'estero al fine di poter acquisire elementi professionalizzanti da spendere concretamente nel mondo del lavoro. Partner privilegiato di questa azione è Corsi Corsari (www.corsicorsari.it), Network leader nel settore della corsistica e della formazione non formale, che ha presso il Federale la propria sede nella zona di Parma.  
  • Creatività: Il Federale è luogo della creatività con varie azioni. In primis è luogo espositivo per i giovani artisti iscritti all'Archivio Giovani Artisti e luogo di apprendimento con laboratori di base gestiti dai giovani in prima persona. E’ luogo di incontro tra i giovani artisti di Parma e altri loro coetanei europei nell'ambito di progetti di scambio culturale. Nell’ambito del Federale vengono promosse rassegne dedicate alla creatività che rientrano in una più ampia programmazione che Auroradomus vuole lanciare nella città di Parma.

Tutti gli eventi sportivo-aggregativi del centro giovani Federale sono gestiti ed organizzati dall’equipe educativa del centro composta di soci lavoratori Auroradomus (Ente Gestore)

Il Centro Giovani Federale unisce all’interno del proprio servizio la programmazione e realizzazione delle attività dedicate ai ragazzi frequentatori del centro e la gestione di tre impianti sportivi (campo da calcio, calcetto, beach volley) aperti alla cittadinanza tutta.

L’apertura e l’affitto dei campi, così come le attività sportive dedicate ai ragazzi, sono annuali, nei giorni e negli orari previsti di apertura del centro.

Centro Giovani “Il Federale”

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus