• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi per i giovani

Informagiovani di Parma

Informagiovani di Parma

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Melloni 1/B,  43121 Parma

Tel. 0521 218749 - Fax: 0521 218748

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web:  www.informagiovani.parma.it

Apertura: Lun: 10.00 - 13.00, 15.00 - 19.00 | Mar: 15.00 - 19.00 | Mer: 15.00 - 19.00 | Gio: 15.00 - 19.00 | Ven: 10.00 - 13.00, 15.00 - 19.00 | Sab: Chiuso. Informagiovani è aperto in tutti i periodi dell’anno, tranne due settimane di chiusura estiva nel mese di agosto.

Come trovarci: L’informagiovani si trova nel pieno centro storico di Parma, in prossimità di Piazzale della Pace. Per raggiungerlo si possono utilizzare le numerose linee di autobus che transitano dal Centro di Parma. In auto è possibile usufruire dei vicini parcheggi “Toschi” e “Goito”.

Stampa

CONTATTO PER OGNI TIPOLOGIA DI INFORMAZIONE

Coordinatrice Responsabile: Barbara Baistrocchi. La Coordinatrice è presente tutti i giorni (Tel: 0521 218749).

COS’È “INFORMAGIOVANI”

L'Informagiovani del Comune di Parma è un centro di servizi, con personale qualificato, che si rivolge ai ragazzi dai 13 a 35 anni. L’Informagiovani fornisce informazioni a livello locale, nazionale e internazionale e dispone di una vasta documentazione cartacea (dossier, guide, depliant informativi, libri e riviste specializzate, rassegna stampa e bacheche). I settori trattati si riferiscono a: studio, lavoro, educazione permanente, viaggi e vacanze, studio e lavoro all’estero, tempo libero, vita sociale e salute.

AMBITI DI ATTIVITÀ

Scuola: in particolare il post diploma (università, formazione professionale, borsistica privata) e il post laurea (scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, master) a Parma e nel resto d’Italia. L’Informagiovani entra nelle scuole secondarie superiori (in particolare classi quarte e quinte) con un progetto di informazione orientativa legato alle tematiche della scelta dopo il diploma e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Lavoro: l’Informagiovani è in rete con il Centro per l’Impiego della Provincia di Parma per garantire ad imprese e persone la massima visibilità delle opportunità di lavoro sul territorio e agevolare l’incrocio tra domanda e offerta. Raccoglie le richieste di lavoro delle aziende private, le espone nei propri spazi e le inoltra al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego. L’Informagiovani fornisce inoltre informazioni su concorsi a livello locale, nazionale, europeo, sui percorsi professionali e sulla ricerca del lavoro.

Mobilità e turismo: oltre alla possibilità di consultare materiale turistico su tutti i paesi, documentazione su percorsi formativi e professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo. L’Informagiovani è una delle agenzie locali della rete Eurodesk, la nostra mission è quindi anche quella di  informare, promuovere e orientare sui programmi europei e le opportunità in favore dei giovani legate alla mobilità.

Altri settori

L’Informagiovani si occupa anche di vita sociale e tempo libero: associazionismo, corsi per il tempo libero, sport, mostre, concerti, fiere, eventi.

Informagiovani organizza e ospita iniziative di carattere culturale rivolte ai giovani: conferenze, infodays, presentazioni di libri, reading.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DA INFORMAGIOVANI

Le bacheche: Possibilità di apporre annunci relativi a offerte di lavoro, concorsi, cerco/offro casa, corsi, lezioni, compro, vendo.

Gli utenti possono pubblicare i loro annunci, previa registrazione, anche sul sito. Gli annunci sono visibili per un periodo limitato, ma una volta scaduti sono sempre ripetibili.

Lo spazio espositivo: le sale dell’Informagiovani ospitano periodicamente mostre di opere di giovani artisti.

Ostelli: l’Informagiovani del Comune di Parma è centro di tesseramento dell’Associazione italiana alberghi per la gioventù o Aig. La tessera consente di pernottare in tutti gli ostelli del mondo aderenti alla Youth Hostel Federation.

Internet: presso il centro è attivo un servizio di consultazione internet gratuito per chi non ha ancora compiuto 36 anni

Wi-Fi: presso Informagiovani si possono ottenere informazioni e assistenza per accedere gratuitamente alla rete wireless GUGLIELMO del Comune di Parma.

informagiovani-parma2

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus