• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi per la salute mentale

Appartamenti con servizi per la salute mentale “Pietro Corsini” di Pellegrino P.se (PR)

Appartamenti con servizi per la salute mentale “Pietro Corsini” di Pellegrino P.se (PR)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Micheli n. 1 43047 Pellegrino P.se (PR)

Tel. 0524/ 64942 – Fax. 0524 / 64582

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere agli appartamenti protetti in ogni momento della giornata.

Come raggiungere la struttura

Stampa

La struttura è situata nel Centro di Pellegrino Parmense ed è dotata di ampi parcheggi limitrofi. Pellegrino è comodamente accessibile in auto o tramite corriera di linea con partenze da Parma e da Fidenza.

Capacità di accoglienza: Il Gruppo appartamenti può accogliere 12 utenti. Nelle immediate vicinanze della struttura sono presenti altri 4 appartamenti che possono accogliere 4 ulteriori utenti. Nella struttura “Pietro Corsini” trovano spazio anche una Casa Residenza e un Centro Diurno per anziani.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Angela Ferrari. La Coordinatrice è presente in struttura dalle ore 9 alle ore 15. (Tel: 0524 64942). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Il Centro Corsini è profondamente radicato sul territorio dato ed è ospitato nella stessa struttura dal momento della sua nascita, cioè dal maggio 1996. Gli abitanti di Pellegrino, e i villeggianti, trovano nella struttura un importante punto di rifermento per tutti gli aspetti legati alla sanità. I locali che ospitavano la vecchia scuola di Pellegrino sono stati completamente ripensati e ristrutturati ed accolgo attualmente il Centro Corsini: nella struttura, che si sviluppa su un solo piano, sono presenti un nucleo di Casa Protetta, il Centro Diurno ed il Gruppo Appartamenti per utenti psichiatrici. La struttura è interamente gestita dalla Cooperativa Auroradomus. Il centro è molto accogliente e funzionale ed è provvisto di un ampio spazio verde attrezzato in cui trova posto un piccolo orto coltivato dagli operatori e dagli utenti.

Gruppo Appartamenti per la salute mentale “Pietro Corsini” di Pellegrino P.se (PR)

CARATTERISTICHE GENERALI

Da sempre il Centro è completamente integrato con la comunità di Pellegrino e svolge anche diverse funzioni di pubblica utilità. Funge infatti da Centro Prelievi, C.U.P., sede per la preparazione dei pasti del servizio domiciliare e delle mense scolastiche.I servizi di cucina e di lavanderia personale degli ospiti sono gestiti internamente dal personale della struttura. Il menù viene predisposto in collaborazione con l’AUSL di Parma e tiene conto delle patologie degli ospiti, dei gusti personali e della stagionalità.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

Il centro si caratterizza per progetti, spazi, tempi e modalità assistenziali estremamente flessibili e funzionali come ad esempio:

  • Grande cura nella predisposizione dei progetti socio-assistenziali personalizzati. Questo permette di offrire un servizio attento e diversificato in base alle esigenze socio sanitarie di ogni ospite; 
  • Sicurezza e accessibilità: l’edificio che ospita il servizio ha subito nel tempo modifiche e trasformazioni per renderlo sempre più adeguato ad ospitare utenti affetti da diverse patologie;
  • Funzionalità e interazione nel tessuto ambientale e sociale circostante: è presente una vera e propria “rete” con le altre strutture delle zona, con il servizio di assistenza domiciliare, l’ufficio di piano, il servizio di psichiatria.
  • Agio e gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi:  frutto di importanti riflessioni e ricerca,  volte negli anni a migliorare la qualità della permanenza nel centro permettendo un significativo grado di personalizzazione

ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA

  • Fisioterapia settimanale con uso di una piccola palestra attrezzata
  • Laboratorio di arte-terapia con esperta esterna
  • Laboratorio scolastico con docente esterna
  • Laboratorio teatrale in collaborazione con il teatro Lenz Rifrazioni di Parma
  • Presenza settimanale di volontari e assistenza religiosa
  • Rilevazione annuale gradimento del servizio da parte di ospiti/familiari tramite questionario

MODALITÀ DI ACCESSO            

L’invio avviene su segnalazione del C.S.M. (Centro di Salute Mentale) di Fornovo Taro di concerto con gli Assistenti Sociali del territorio e l’ U.O.R. (Unità Operativa di Riabilitazione) del D.A.I.S.M.-D.P. (Direzione del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche) di Parma dopo una puntuale valutazione degli aspetti clinici e dei bisogni socio-riabilitativi del candidato all’inserimento.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus