• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi per la salute mentale

Casa Famiglia “Filo di Arianna” di Bagnone (MS)

Casa Famiglia “Filo di Arianna” di Bagnone (MS)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Grottò, Bagnone (MS)

Tel.0187/429892; Fax 0187/427637

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Residenza Sanitaria Assistenziale in ogni momento della giornata.

Come raggiungere la struttura:

Stampa

In autobus: con la linea n° 15 in partenza da Pontremoli (gli orari sono visionabili al sito http://www.atnsrl.it/orari_linee/linea20_1925/L15.pdf).

In auto: con la strada statale da Pontremoli o da Aulla.  All’interno della struttura è presente un ampio parcheggio.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere 5 utenti.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatore: Massimo Guelfi. Il Coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 334 3476626– 0187 429892). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Famiglia “Filo D’Arianna” è una struttura Socio Sanitaria di recente costruzione, realizzata dal Comune nell’anno 2010. Sorge su di una zona soleggiata, circondata dal verde degli Appennini e dal caratteristico borgo di Bagnone .La casa famiglia è situata a 100m dalla RSA “Nuovi Orizzonti”.

La struttura è stata ricavata dalla ristrutturazione di un antica cascina, con ampia aia e un bellissimo ex abbeveratoio ora utilizzato per cene e pranzi quando la stagione lo permette. Pur rispettando tutte le normative di sicurezza, la cascina ha mantenuto un caratteristico stile rustico.

La casa famiglia è strutturata su 2 piani.

Al piano 1° è presente un ampio salone adibito a centro sociale ricreativo, con proiettore per la visione di film e documentari, ascolto di musica, ampia cucina. E’ il luogo dove gli ospiti eseguono le varie attività settimanali.

Al 2° piano troviamo l’appartamento vero e proprio, dotato di 3 camere da letto, (2 doppie e 1 singola), zona cucina, zona tv. Tutta la struttura è dotata di riscaldamento autonomo.

L’edificio è di proprietà del Comune di Bagnone; tutti i servizi sono  gestiti dallaCooperativa Auroradomus .

Tutti gli ambienti sono arredati con cura, come fosse un abitazione vera e propria e non come una struttura sanitaria. L’area esterna è ben curata e attrezzata dotata di ampio giardino.

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio si pone come principale finalità una gestione confortevole e completa di tutte le necessità degli utenti. Siamo consapevoli di quanto il mantenimento dei legami con le famiglie da cui gli utenti provengono sia fondamentale per il benessere psico-fisico degli stessi e per questo favoriamo la loro presenza in struttura sia nella quotidianità del servizio che tramite la partecipazione a feste e momenti comunitari. La struttura cerca di migliorare continuamente il livello delle proprie attività.

Una scrupolosa strutturazione dei Piani Assistenziali Individuali consente di pianificare attività mirate e personalizzate che concentrino le attività socio-sanitarie sugli ambiti di cura più importanti per ogni singolo utente.

Gli Ospiti della casa famiglia, vengono seguiti da un assistente sociale dedicato a questa tipologia di pazienti con problematiche psichiatriche, da un equipe di medici psichiatri (dell’asl-1 Lunigiana di Massa Carrara), che settimanalmente si recano nella Casa Famiglia, per svolgere riunioni di equipe multidisciplinare e per monitorare l’andamento degli utenti e l’organizzazione della Casa Famiglia.

ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

All’interno della Casa Famiglia è sempre attivo un calendario di attività che viene settimanalmente aggiornato.

Ogni martedì, ad esempio, si svolge il laboratorio di cucina e sulla base dei temi trattati vengono cucinati i vari tipi di piatti (spesso relativi ai contenuti di un film appena visto…). Ogni venerdì gli utenti vengono accompagnati in gita (castelli della lunigiana, mare, raccolta di castagne, ecc…).

Ogni attività è volta a far risaltare le capacità di ogni singolo utente.

Gli incontri con le famiglie sono programmati in base a un calendario stabilito in accordo con i medici e i familiari stessi.

Gli utenti vengono aiutati nella gestione mensile del denaro e delle spese dagli educatori.

Vengono periodicamente organizzati momenti di festa ed aggregazione che prevedono la partecipazione del mondo del volontariato locale.

Ai periodi di festa che si susseguono durante l’anno (Carnevale, Pasqua, il Santo Patrono ed il Natale) corrispondono altrettanti momenti di socializzazione tra gli utenti e la comunità locale. E’ attiva la collaborazione con altri servizi del territorio.

MODALITÀ DI ACCESSO

E’ possibile accedere al servizio:

  • presentando domanda tramite il servizio ASL-1 Lunigiana
  • La struttura non dispone di posti a pagamento.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus