Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Il Cielo in una stanza all'Hospice di Fidenza

Importante appuntamento il 23 Settembre 2011 alle ore 15, presso il Centro Cure Palliative di Fidenza. Il Centro dal 2004 è gestito integralmente da Auroradomus.

In quella data verrà presentata alla città l’esposizione permanente di decorazioni, fatte da bambini delle scuole primarie del distretto di Fidenza e Salsomaggiore, denominata “Il Cielo in una stanza”.

Di cosa si tratta ? Alcuni anni fa la figlia di un utente del Centro rivolgendosi alla dirigente infermieristica disse “questo posto è bello ed i malati si sentono a casa, peccato solo per una cosa…..i soffitti così bianchi e uniformi. Non deve essere una bella vista per gli ammalati che spesso, stando coricati, possono guardare soltanto il soffitto.”

La nostra dirigente colse prontamente questo spunto e coinvolse subito l’Associazione “Dottor Bruno Mazzani per le cure palliative" che da anni è attiva all’interno dell’hospice con attività di volontariato ed iniziative di promozione e diffusione della cultura delle cure palliative.

Ebbe origine, quindi, il progetto “Il Cielo in una stanza” che si poneva due obiettivi: sensibilizzare le giovani generazioni verso i temi delle cure palliative e adornare il soffitto del centro. S

Dopo numerosi incontri si coinvolsero nel progetto tutte le scuole primarie del distretto di Fidenza e Salsomaggiore e si riscontrò una adesione sorprendentemente elevata.

Una psicologa iniziò ad andare nelle classi proponendo favole animate e riflessioni che affrontavano il tema del distacco, della perdita e del lutto.

Da un tema così difficile i bambini seppero ricavare riflessioni e spunti straordinariamente emozionanti e suggestivi, a volte traendoli dalle loro esperienze personali.

Venne poi chiesto ai bambini di trasferire su carta le loro emozioni, chiedendo loro di disegnare le immagini che di più evocavano il loro stato d’animo.

Tutti disegni vennero dapprima esposti durante una giornata pubblica di presentazione del progetto e poi selezionati da una commissione composta da volontari, esperti d’arte ed architetti.

Da quella selezione sono emersi circa 100 disegni che trasferiti su pannelli in forex adornano oggi i soffitti delle stanze e dei corridoi dell’hospice, rendendo più gradevole la permanenza degli utenti e permettendo loro di poter vivere e capire, attraverso i disegni, le emozioni dei bambini.

Saranno presenti alla presentazione tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto e le autorità istituzionali, politiche e del mondo del volontariato dei comuni interessati dal progetto.

Tutti i visitatori del sito sono invitati.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus