• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Dal 1998 a fianco degli anziani: la Casa Protetta di Varsi

La Casa Protetta Suor Maria Armanda Zanetti di Varsi è un edificio che sorge nel cuore del piccolo paese ai piedi del monte Dosso, fu costruito negli anni ‘50 per ospitare la scuola e dal 1998, per ironia della sorte, quelle grandi aule dagli alti finestroni sono diventate le stanze dei nostri anziani.

Se si considera che Varsi è il terzo comune della provincia di Parma con l’età media più elevata (da elaborazione di dati ISTATdel 2009, risulta che il 39, 7 % dei suoi 1307 abitanti ha un’età superiore ai 65 anni di età-) - e che gli anziani, come in diverse altre zone della provincia, vivono soli o hanno reti familiari deboli, abitano dislocati nel territorio - si desume l’ineluttabilità di una struttura che produce servizi per gli anziani della comunità locale.

La Casa Protetta Zanetti, con i sui 21 posti residenziali (tra i quali 1 posto temporaneo di Sollievo Sanitari, 1 temporaneo di Sollievo Sociale e 5 posti riservati ad utenti psico-geriatrici) e 4 posti semiresidenziali di Centro Diurno, si integra con la crescente e sempre più variegata offerta di servizi assistenziali e sanitari del Distretto sanitario Valli Taro Ceno, rivolti ad anziani che hanno perso - in misura diversa - la loro autonomia. In questo Distretto, peraltro, Aurora Domus ha il primato - rispetto ad altri Enti - come gestore di servizi per anziani (strutture residenziali e servizio domiciliare infermieristico ed assistenziale).

Alla vocazione principale di servizio per anziani, si aggiunge la disponibilità presso la Zanetti a realizzare progetti di accoglienza specifici per persone adulte gravemente non autosufficienti. Insomma, una piccola e tuttavia variegata offerta di servizi che, purtroppo però, quasi mai riesce a soddisfare le richieste di accoglienza provenienti sia dal Distretto di appartenenza sia da quelli limitrofi . Infatti, dall’apertura della Zanetti ad oggi, si è realizzato un progressivo aumento delle domande il cui numero supera, quasi costantemente, la possibilità di offerta. Tra i vari fattori, la buona integrazione con il Servizio Assistenza Anziani, ed il Distretto, le comuni problematiche connesse all’assistenza affidata al sistema del badantato, che nel caso di persone con elevata non autosufficienza, induce le famiglie a scegliere per i propri anziani la struttura residenziale. Non ultimo, anche la diffusione di un sentimento di fiducia, per la Casa protetta Zanetti, diffuso tra la comunità e gli Enti locali e generato dalla capacità di produrre risposte efficaci e soddisfacenti in un clima di familiarità.

Chi contribuisce maggiormente al realizzarsi di azioni efficaci è come sempre il nostro “capitale umano”, vale a dire un gruppo di lavoro diretto con grande competenza dalla coordinatrice Cristina Gabelli composto prevalentemente da donne socie della cooperativa, da alcuni liberi professionisti, dal Medico di medicina generale che è presente ogni giorno, dai volontari, che agiscono le loro competenze umane e professionali.

Persone che appartengono esse stesse alla comunità locale, elemento significativo che concorre ad implementare i legami relazionali che sono di grande sostegno agli utenti.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus