Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Gran Carnevale ai Centri Disabili di Parma

Ormai è tradizione che ogni martedì grasso diventi un occasione di incontro e festa per i numerosi utenti dei Centri Disabili di Parma in cui opera Auroradomus.

DSCN2515 ok

Quest'anno l'invito alla festa è stato allargato anche a Centri in cui operano altre cooperative parmensi.

L’appuntamento ha avuto luogo negli ampi locali del Centro semiresidenziale di Madregolo i cui spazi sono stati preparati per l’occasione dagli ospiti e dagli educatori del Centro con addobbi festosi e colorati. Naturalmente non mancava un ricco buffet che ha allietato i numerosi presenti provenienti dai Centri Lubiana, Casaburi e dal Laboratorio di Langhirano. Presenti anche gli utenti del Centro Pasubio accompagnati dagli educatori della Cooperativa Insieme.

Ciò che di più ha incarnato lo spirito della giornata è il divertimento e la voglia di condividere un momento di spensieratezza in compagnia. Tutti quanti hanno potuto sfoggiare i propri travestimenti preparati per l’occasione e grande spazio è stato riservato alla musica che ha coinvolto davvero tutti.

Appuntamenti come questo si confermano ancora una volta occasioni di benessere per gli ospiti dei nostri Centri per disabili nonché importanti momenti di confronto per i nostri soci e di verifica della bontà del lavoro svolto.

Le attività di socializzazione che l’area disabili realizza costantemente caratterizzano nel profondo la vita dei Centri nei quali operiamo: le iniziative teatrali realizzate in collaborazione con il “Teatro Europa” impegnano educatori ed utenti in prove divertenti ed appassionate, l’ippoterapia che viene proposta agli utenti consente una interazione formativa e terapeutica con gli animali, le feste di quartiere rappresentano sentiti momenti di condivisione della quotidianità dei centri con tutto il territorio circostante.

L’apparente semplicità di questi momenti e la loro costante riproposizione nel corso del tempo (come nel caso della festa di Carnevale) ha alla base un progetto di integrazione dei disabili nel nostro contesto sociale che è realmente complesso ed articolato: nella relazione di aiuto che si instaura con loro nulla va dato per scontato e la proposta di iniziative a loro gradite non è mai banale.

DSCN2516 ok2

Si cerca di fare in modo che la partecipazione degli utenti sia realmente attiva e mai da lor “subita” e riveste particolare delicatezza ed importanza la fase di preparazione dell’attività: nel caso della festa di carnevale, ad esempio, molti utenti hanno partecipato con grande impegno alle fasi di preparazione dei costumi ed addobbo dei locali.

La socializzazione ed il coinvolgimento degli utenti nella programmazione delle attività dei Centri sono quindi elementi basilari dei Progetti Educativi Individuali che le equipe realizzano con grande attenzione, ed i risultati, visto il grande successo della festa di Carnevale, sono sotto gli occhi di tutti !

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus