• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Certificazione SA8000

Auroradomus ottiene la Certificazione SA8000 per la Responsabilità Sociale d'Impresa

Già da tempo Auroradomus era impegnata nel percorso per l’ottenimento della Certificazione SA8000: un percorso complesso che ha coinvolto gran parte della nostra organizzazione....>

SA 8000

La norma SA8000, disciplina il rispetto di principi fondamentali della Responsabilità Sociale di un impresa quali il divieto di utilizzare lavoro infantile e/o obbligato, la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la libertà di associazione, l’assenza di discriminazioni, la correttezza delle procedure disciplinari, il rispetto dell’orario di lavoro, la correttezza delle retribuzioni.

Al centro della SA8000 si pone quindi il rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei Contratti di lavoro da parte dell’organizzazione comportando quindi un forte coinvolgimento dell'Area Risorse Umane, dell'Ufficio Sicurezza, oltre che, ovviamente, di tutti i nostri servizi.

Durante le tre giornate di Audit effettuate dall’organismo indipendente di certificazione TUV Italia, è stato verificato proprio il grado di conformità della cooperativa alla legislazione vigente in tutti gli ambiti previsti dalla norma oltre che la presenza di un sistema di gestione in grado di sovrintendere ad eventuali criticità assicurando un percorso di miglioramento continuo.

L’esito della verifica è stato positivo e Auroradomus può quindi affiancare il certificato SA8000 ai già esistenti ISO 9001 e UNI 11010.

Al di la del valore della certificazione l’aspetto più importante del percorso è comunque rappresentato dalla volontà che fin dall’inizio ha mosso la cooperativa verso l’adeguamento alla SA8000: rimettere in discussione le proprie prassi operative per garantire ai soci ed ai vari interlocutori la massima correttezza e trasparenza possibili.

La Presidente Marina Morelli ha espresso grande soddisfazione per il risultato dichiarando: “abbiamo ottenuto la certificazione SA 8000 per la responsabilità sociale d’ impresa! Con grande soddisfazione trasferisco i complimenti a tutte le persone che hanno collaborato per il raggiungimento di un altro importante obiettivo per la cooperativa. E’ un risultato che abbiamo ottenuto con le nostre forze e contando sulle nostre capacità. Questo ci rende ancora più orgogliosi. Da parte mia, di tutto il consiglio di amministrazione e direttore generale ancora grazie a tutti.”

Felicitazioni anche da parte della Presidente del Gruppo Cooperativo Cristina Bazzini che ha detto: “Complimenti a tutti per questo ulteriore traguardo raggiunto!”.

Complimenti a tutti anche da parte della redazione del sito che approfitta dell’occasione per ricordare i contatti di due nuove figure professionali introdotte dalla norma SA: Il Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000 contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed il Rappresentante della Direzione per la SA8000 contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus