Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Workshop Fotografico all'Informagiovani di Parma

Importante iniziativa all'Informagiovani di Parma.

STORIEFOTOGRAFICHE picc

Il 6 e 7 giugno 2015, l'Associazione "Collettivo70", organizza un workshop indirizzato agli appassionati di fotografia di
e di reportage dove si approfondirà il
concetto di progettazione, realizzazione ed editing fotografico.

Il programma dettagliato delle giornate è il seguente:

- Come si costruisce un reportage: la fase progettuale, lo studio, la ricerca e i contatti

- L’organizzazione e la comunicazione.

- La fase di scatto: quando e come scattare, le situazioni difficili

- Le diverse tipologie di reportage e lavoro sul campo: come lavorare in due giorni, in due mesi o in due anni

- L’editing e la post produzione

- La presentazione del lavoro: la pubblicazione sulle riviste, i concorsi, le mostre.

- Lettura portfolio dei partecipanti

Protagonista delle due giornate sarà il noto fotografo Valerio Bispuri di cui riportiamo a fine articolo una biografia professionale.

Bispuri affronterà il tema di come costruire una storia fotografica immaginando i passaggi eaffrontando gli ostacoli temporali e logistici che si incontrano nel percorso del racconto per immagini. Nel primo giorno di workshop analizzeremo come approcciare alla storia, come scegliere e affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto“emotivo”, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di unpercorso interno, di una propria immagine interiore. Il secondo giorno sarà invece dedicatoall’analisi dei lavori dei partecipanti e di alcuni grandi fotografi, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.

Per iscrizioni e informazion: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info line: +39 348 3975652
:

Chiusura iscrizioni: 30 Aprile 2015

Valerio Bispuri

Valerio Bispuri, nato a Roma, classe 1971. Dopo la laurea in lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma, decide di dedicarsi alla fotografia.

Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere.

Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che Valerio vive e lavora da anni.

Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un complesso progetto fotografico che mostra le condizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del continente latino-americano.

Questo reportage lo ha portato a visitare ben 74 istituti penitenziari, dalle carceri di massima sicurezza alle prigioni femminili, con l’obiettivo di raccontare la difficile realtà sociale di un intero continente. Il lavoro “Encerrados” ha viaggiato molto ed è stato esposto, tra gli altri, al Visa pour l'Image a Perpignan (2011), al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all'Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, al Bronx Documentary Center (BDC) di New York.

Nel 2013 Valerio ha terminato un altro ampio progetto fotografico di 8 anni per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane. Recentemente il reportage è stato esposto a Istanbul dalla Croce Verde Interazionale che ha realizzato un catalogo sulla personale “Paco”.

Questi lavori gli sono valsi numerosi premi a livello internazionale: il Poy America Latina 2011 (menzione speciale), il Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), il Days Japan International Photojournalism Awards 2013, e il Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing - Magazine).

Nel 2014 Valerio ha fotografato le Filippine devastate dal tifone Haiyan e gli sfollati che non trovano ancora pace, concentrandosi sulla zona di Tacloban, una delle più colpite dallo tsunami; in questi mesi ha seguito con il suo obiettivo le storie dei minori in fuga dalle sponde opposte del Mediterraneo che sbarcano da soli in Sicilia e trovano accoglienza nella «Scuola verde» di Augusta.

Nell’ultimo anno Valerio si è dedicato al suo primo libro, “Encerrados”, edito da Contrasto.

www.valeriobispuri.it | FB Valerio Bispuri - Photoreporter

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus