• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

L’hospice di Fidenza celebra la giornata nazionale del sollievo con i volontari e le associazioni

Il 29 Maggio alle 20,45 presso la sala ex-macello di Fidenza

campagna ministeriale cure palliative 1

Domenica 31 maggio 2015 si celebra la XIVª Giornata Nazionale del Sollievo, indetta dal Ministero della Salute e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore.Lo scopo della ricorrenza è promuovere la "cultura del sollievo" ed estendere all’opinione pubblica la consapevolezza che l’affrancamento dal dolore inutile non è solo desiderabile ma anche possibile. In questa giornata si ribadisce la centralità del malato e si evidenzia l’importanza che le terapie farmacologiche unitamente al sostegno psicologico e alla capacità di rapportarsi umanamente a chi soffre, rivestono nel contrastare il dolore e la sofferenza inutile determinando di conseguenza un miglioramento della qualità di vita del malato e della sua famiglia.

In occasione della XIVª Giornata Nazionale del Sollievo la Cooperativa Auroradomus che gestisce il Centro cure palliative di Fidenza e l’associazione dr. Bruno Mazzani per le cure palliative che da diversi anni la affianca organizzano per venerdì 29 maggio, presso l’ex macello di Fidenza alle ore 20.45, una serata che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti sul tema della sofferenza fisica e morale vissuta da coloro che stanno ultimando il proprio percorso di vita e non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “GERMOGLI” realizzato dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Fidenza (Liceo della comunicazione “Canossa” e Istituto agrario “Solari”), che nel 2013 si è meritato una menzione speciale al concorso nazionale "Gerbera d'oro" in occasione della XII giornata nazionale del sollievo.

Verranno inoltre consegnate dei riconoscimenti a tutti coloro (volontari e associazioni) che a vario titolo hanno contribuito a portare sollievo alle persone accolte in hospice.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus