Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Carri Mascherati all' "Elefante Variopinto" di Piacenza

Il centro bambini e genitori “L’Elefante Variopinto” e la biblioteca “l’Elefante che legge”, che Auroradomus gestisce per il Comune di Piacenza da diversi anni, hanno festeggiato il carnevale con tutti loro piccoli e le loro famiglie partecipando al “Carnevale matto da galera” caratterizzato dalla sfilata dei carri che si è tenuta come consuetudine in nelle vie del centro della città, domenica 26 febbraio.

elevario picc

Il carnevale di quest’anno è stato un carnevale con “l’ombrello” in quanto tutti i partecipanti si sono cimentati nell’adornare a modo loro un ombrello piccolo o grande da portare alla sfilata insieme al carro come simbolo dell’adesione per vincere la diffidenza che circonda quel quartiere.

Le educatrici del centro bambini e genitori e della biblioteca a tal proposito hanno deciso di creare i propri vestiti e quelli dei piccoli partecipanti basandosi sulle condizioni climatiche e sui fenomeni metereologici: il sole, la nuvola, la pioggia e l’arcobaleno sono stati quindi i protagonisti del Carnevale di quest’anno. I vestiti sono stati creati in collaborazione con i genitori che in un clima di entusiasmo e di armonia si sono messi a confronto nella preparazione degli abiti sfruttando le potenzialità e la creatività di ciascuno.

Sono state svolte anche al centro L’Elefante Variopinto alcune serate per creare il carro che rappresentasse la partecipazione dei due centri e non a caso è stato scelto il simbolo dell’Elefante; ricordiamo infatti che da “Elmer” il piccolo elefante dai mille colori prese il nome il centro bambini e genitori alla sua apertura nel 1997 essendo questa la storia preferita dalle famiglie frequentanti il centro.

Il carro è stato costituito quindi da due elefanti variopinti dipinti e creati con le famiglie.

Magico il momento della sfilata in cui le educatrici ed i bimbi insieme al loro carro hanno gioiosamente percorso le vie della centro relazionandosi agli altri partecipanti in un clima di festa e ludica competizione.

Giorno 28 Febbraio invece si è tenuta la festa di Carnevale all’interno del centro con tutti i piccoli ed i loro genitori; le educatrici hanno scelto di allestire l’ambiente con dettagli che hanno richiamato le “HAWAII” avendo scelto proprio le Hawaii come tema principale.

Ed ecco che il centro si è rivestito di spiaggette create con la farina gialla, fiori e alberi creati con i materiali più vari, tante zone relax ricche di cuscinoni e morbidi materassi, tanto tanto sole pronto a dar vita e colore all’ambiente e di certo non potevano mancare le collane e le coroncine hawaiane fatte indossare ad ogni partecipante.

Moltissime le presenze sia al mattino che al pomeriggio, nonni genitori e bambini stupiti ed entusiasti dell’atmosfera creata si sono relazionati in un clima di festa dai mille colori con tanti momenti di dialogo e di confronto.

Ogni genitore si è anche cimentato nella preparazione di una piccola merenda da condividere con il gruppo; anche questa è stata un occasione che ha permesso di ampliare la conoscenza e la relazione trai bambini e tra gli adulti.

Non poteva in questo contesto mancare l’attività del giorno; le educatrici hanno scelto come attività la manipolazione della schiuma da barba con la tempera blu su un grandissimo striscione di carta posto a terra.

In questo modo si è cercato di similare le onde del mare per rimanere in tema e di giocare sullo sviluppo sensoriale dei bambini che aiutati anche dagli adulti hanno potuto anche in questa giornata arricchire il loro versante cognitivo emotivo e psicologico portando nel loro bagaglio un ricordo in più.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus