• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Auroradomus adegua la propria certificazione SA8000 alla versione 2014 della norma

L’audit si è svolto in data 28 e 29 Marzo.

sapicc

La responsabilità sociale è un elemento importante per la nostra realtà che ormai da alcuni anni è impegnata nel percorso organizzativo e gestionale dettato dai requisiti della norma SA8000.

Tale norma è stata recentemente oggetto di una importante revisione da parte del S.A.I., l’organismo internazionale autore della norma stessa.

Le attività necessarie per l’adeguamento alla nuova versione della norma hanno comportato un consistente lavoro di revisione del sistema di gestione integrato della cooperativa, oltre che l’introduzione di diverse novità organizzative.

La nuova norma è basata su un nuovo approccio di valutazione dei rischi e di successiva individuazione di azioni correttive e prevede l’istituzione di un “Social Performance Team”, un gruppo di lavoro con composizione bilanciata tra direzione della cooperativa e base sociale. Al Social Performance Team spetta l’individuazione, la condivisione, la valutazione e la correzione dei rischi cui la cooperativa è soggetta in relazione ai temi previsti dalla norma SA8000.

L’audit appena svolto ha fornito esito positivo e il certificato di conformità SA8000 è stato aggiornato alla nuova versione.

I due giorni di verifica, svolti da 2 auditor di TUV ITALIA, hanno coinvolto gran parte della nostra organizzazione: in questa occasione la verifica ha principalmente coinvolto le funzioni organizzative presenti nella sede di Parma, ma ha previsto anche il sopralluogo presso i locali dell’“InformaGiovani” di Parma. Al di là del rispetto dei requisiti della norma, l'intera organizzazione ha mostrato un elevata conoscenza e condivisione dei temi della responsabilità sociale unita alla capacità di applicare le conoscenze nella quotidiana operatività.

La certificazione SA8000, oltre a rappresentare un importante riconoscimento per l'attività svolta, funge anche da costante stimolo per migliorare e ri-analizzare il nostro lavoro soprattutto negli ambiti della gestione del personale e della sicurezza sul lavoro.

Da parte della redazione del sito e della direzione della cooperativa, vivissimi complimenti a tutte le persone che hanno sostenuto l'audit e a tutte quelle che non sono state coinvolte, ma erano pronte per esserlo.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus