• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Arte Terapia alla Casa Residenza di Boretto (RE)

Arte Terapia alla Casa Residenza di Boretto (RE)

Il progetto ha coinvolto numerosi utenti e gran parte del personale in forza, consentendo una forte integrazione tra gli anziani e i loro care-giver.

L’arte terapia è una tecnica terapeutica non verbale e  consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’ espressione artistica dei pensieri , vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità che possiede ogni persona  di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani .

L’ arte terapia con il paziente affetto da malattia di Alzheimer ha come obiettivi lo stimolare e supportare le condizioni mnesiche, cognitive e motorie; migliorare il livello emotivo affettivo grazie alla possibilità offerta di produrre un’ opera e quindi raggiungere un risultato; alleviare i sintomi depressivi e o ansiosi. L’ arte terapia permette all’ individuo di liberarsi da sofferenze e angosce ; l’ individuo concentra l’ attenzione sulla sua attivita’ per dare un senso al suo prodotto artistico.

Per l' occasione è stato allestito un divertente  laboratorio di colori che ha permesso di rendere piu' personalizzato e piu' familiare l'ambiente della struttura; ogni anziano ha immerso la mano nel colore che piu' preferiva e l' ha compressa sul muro lasciando cosi' la propria impronta.

Anche gli operatori, i volontari, i familiari e i nipotini degli ospiti si sono divertiti ad apporre l' impronta della propria mano.

gruppoborpicc

In relazione al gruppo di lavoro grazie a questo progetto è stato raggiunto l’ obiettivo che si era posto all'inizio: creare una  sinergia, una cooperazione tra più elementi (ospiti, gruppo di lavoro, volontari, familiari ), per il raggiungimento di un risultato comune: incontrare sestessi, esprimere le proprie emozioni, confrontarsi e sperimentare per promuovere l’autoconsapevolezza e mantenere o ritrovare il benessere psicofisico .

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus