• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Alla C.R.A. di Varano dè Melegari, anziani e writers insieme per realizzare graffiti.

Sabato 7 Aprile 2018 alle ore 16, l'inaugurazione dell'esposizione permanente presso la C.R.A. "Bonzani" di Varano dè Melegari.

Saranno 43 le opere realizzate ed esposte: Si tratta della prima esperienza in Italia in cui anziani e writers collaborano alla realizzazione di opere con la tecnica dei graffiti utilizzando spray e pennelli. Le opere sono state realizzate da tredici artisti membri di McLuc Culture, grazie alla volontà e al sostegno di Aurora Domus, dello staff della Casa Residenza con il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.

Gli artisti si sono ispirati ai racconti e alla vita degli anziani della Struttura, che hanno presenziato durante l’esecuzione dei lavori. I Writers hanno incontrato gli anziani, tra Dicembre 2017, Gennaio e Febbraio 2018, hanno conosciuto in parte le loro storie, le loro abitudini, l’ambiente in cui vivono. Questo ha permesso di raccogliere spunti, suggestioni, ispirazione per poi riuscire ad interpretare su 43 pannelli i loro racconti, le loro visioni, le loro inquietudini e i loro ricordi. La Casa Residenza Anziani Bonzani ha potuto arricchirsi di energia ed emozioni che resteranno indelebili anche quando gli artisti non ci saranno più. Saranno nell’aria e sulle opere stesse, che coloreranno le pareti dei corridoi, delle sale e delle camere. Questa è la dimostrazione concreta del valore dell’arte come sviluppo sociale, come contributo al miglioramento della qualità della vita. Il valore è maggiormente prezioso in casi come questo, in cui due mondi apparentemente distanti - la residenza per anziani e il mondo dei graffiti - si avvicinano e realizzano qualcosa di “bello”.

Ecco il programma del 7 Aprile:

  • Presentazione del progetto e intervento delle autorità
  • Visita guidata all’esposizione
  • Buffet

Guest Artist:

Writers: Elbi, Hos, Izon, Maks, Mdfs, Rame, Rise, Score, Slim, Soof, Spora, Ufo, Zas

Dj set by Dj TryCatch 

Tutti i visitatori del sito sono invitati.

 

 

Rap Freestyle con Dinamayt & Snakeshot

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus