• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Convegno “Sostenere e guidare l’autonomia” … l’esperienza dei week-end a Borgotaro.

Si terrà il prossimo 6 Aprile 2018, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’auditorium G. Mosconi di Borgotaro un convegno che ha per oggetto l’esperienza di scuola di autonomia che si tiene dall’aprile del 2017 presso il centro diurno per disabili Arcobaleno di Borgotaro e che vede Auroradomus tra gli organizzatori.

L’iniziativa, che al momento vede la partecipazione di 12 persone con disabilità che già frequentano la struttura gestita dalla cooperativa, è propedeutica alla realizzazione di occasioni di residenzialità nel territorio del Distretto Valli Taro e Ceno con riferimento specifico all’alta valle.

Il progetto coordinato dall’ufficio di piano e realizzato inizialmente con il  finanziamento da del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, ha visto la partecipazione di ASP Rossi Sidoli come soggetto gestore, il Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, Auroradomus Cooperativa Sociale  e l’Associazione Arcobaleno che raccoglie famigliari ed amici di persone con disabilità.

Il convegno vuole essere l’occasione per presentare l’esperienza fino ad ora maturata e coinvolgere la società civile nella riflessione riguardo i temi della disabilità legata alle esperienze di vita indipendente. In questa prospettiva è da sottolineare come la promulgazione della legge n. 112 del 2016, conosciuta come “Dopo di Noi” ha stimolato la riflessione degli amministratori locali su questa delicata tematica.

Durante il convegno, al quale parteciperanno i diversi enti coinvolti, verrà proposto un video, realizzato grazie al contributo di Auroradomus, che vuole documentare gli aspetti specifici di questa esperienza.

L’evento ha una forte valenza anche dal punto di vista culturale perché vuole contribuire alla costruzione di una nuova modalità di approccio alla realtà delle persone con disabilità; esistono oggi le condizioni per considerare questa componente della nostra comunità non fruitrice passiva di servizi ma parte attiva di una serie di relazioni che mettono al centro la persona nella propria interezza con aspirazioni, desideri e progetti per il futuro.

Tutti siete invitati a partecipare a questo importante momento

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus