Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Siglato un protocollo d’intesa tra Auroradomus, Help For Children e il Comitato Esecutivo della regione di Gomel - Bielorussia

Siglato un protocollo d’intesa tra Auroradomus, Help For Children e il Comitato Esecutivo della regione di Gomel - Bielorussia

Dal 22 al 25 Marzo si è svolta la visita della Delegazione della regione di Gomel (Bielorussia) alla città di Parma. L’evento, nato con la supervisione dell’Associazione Help for Children di Parma che da anni coordina l’accoglienza di bambini bielorussi nella nostra città e provincia, ha voluto approfondire e sviluppare la collaborazione che da tempo esiste fra queste due realtà.

Il calendario degli incontri è stato molto fitto ed ha visto l’apertura di tavoli di lavoro con Enti e Istituzioni italiane che si occupano di commercio internazionale al fine di verificare la possibilità di stabilire collaborazioni e scambi tra le due realtà. Il territorio di Parma e quello di Gomel sono accumunati da alcune eccellenze soprattutto nel campo agroalimentare, l’obiettivo della visita è stato quello di sondare le possibilità di una collaborazione tra queste realtà economiche/imprenditoriali.

L’altro aspetto importante, che si radica nella specifica mission di Help For Children, è quello di diffondere la cultura della solidarietà principalmente verso i bimbi delle popolazioni bielorusse, vittime principali del disastro nucleare di Chernobyl e quindi delle conseguenze dirette ma soprattutto indirette di questo fenomeno. Da anni la collaborazione con il nostro sistema sanitario ha permesso di sostenere il percorso di cura di questi bambini attraverso una serie di interventi diagnostici e di sostegno.

Il giorno 23 Marzo la delegazione, presieduta dal Vice Presidente del comitato esecutivo della regione di Gomel, Koniushko Andrei Vasilievich, e composta da numerosi responsabili politici e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria bielorussa insieme al Presidente dell’UPCI “Aiuto ai bambini di Chernobyl” ha visitato la sede del Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus.

Dalla collaborazione di Auroradomus con Help for Children è nata l’occasione di questo incontro con l’obiettivo di siglare un protocollo d’intesa attraverso il quale, rilevato il reciproco interesse nei servizi alla persona, le parti esprimono la propria disponibilità ad approfondire la possibilità di co-progettazione e di verificare l’opportunità di una partecipazione congiunta a progetti internazionali per lo sviluppo sostenibile dei territori.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale ed è stato l’occasione per Auroradomus di presentare la propria esperienza nel campo dei servizi alla persona offrendo anche una panoramica sulle competenze e le specifiche caratteristiche di Colser. La Presidente di Auroradomus Marina Morelli, ha auspicato che da questo incontro possa nascere una possibile collaborazione e lo stesso intendimento è stato espresso dal Vice Presidente della regione di Gomel. Dopo lo scambio di doni, che rappresentano le caratteristiche dei rispettivi territori, è stato siglato il protocollo di intesa.

Dopo la condivisione di un coffee break la delegazione è partita per Bologna per una visita a Fico Eataly, il parco agroalimentare di Bologna che rappresenta le eccellenze italiane in questo settore.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus