• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Chiavenna (SO) incontri di condivisione e supporto sulla tematica del morbo di Alzheimer

Auroradomus e la Fondazione "Città di Chiavenna ONLUS" hanno recentemente realizzato presso la struttura per anziani della città una serie di incontri rivolti ai familiari degli ospiti e ai lavoratori della cooperativa sul tema del supporto ai care-giver delle persone affette da morbo di Alzheimer. Gli incontri erano aperti a tutta la cittadinanza.

Il morbo di Alzheimer è una malattia che produce sofferenza non soltanto nella persona che ne è affetta, ma anche nelle persone che quotidianamente sono a contatto con l'ammalato, siano essi familiari, amici, o operatori socio-assistenziali. Scoramento, frustrazione e incapacità di affrontare tutte le prove che la gestione di un ammalato di Alzheimer comportano producono nei care-giver una vera e propria sindrome da burn-out che può esplodere sia in ambito lavorativo che familiare.

Per questo è importante fornire consapevolezza e supporto ai caregiver e per questo si è pensato di realizzare incontri di condivisione e supporto anche nella realtà di Chiavenna.

La Direttrice Sanitaria della Fondazione "Città di Chiavenna", dott. Ssa Pelanconi e la neuropsicologa e psicoterapeuta dott. ssa Alessandra Martelli hanno descritto le conseguenze neurologiche, cognitive, comportamentali e relazionali che genera questa tipologia di demenza e hanno concentrato i loro interventi sulla gestione del dolore e del lutto che è necessario saper affrontare quando un proprio caro è affetto dal morbo di Alzheimer.

Gli incontri hanno visto una notevole presenza di caregivers con diversificate esperienze alle spalle.

Per il prossimo anno sono programmati altri eventi sul tema.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus