Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Benchmarking Auroradomus: riflessione giuridica, etica e deontologica sulla contenzione fisica

Benchmarking Auroradomus: riflessione giuridica, etica e deontologica sulla contenzione fisica

Il settore anziani e sanitario della cooperativa Auroradomus ha ormai da tempo avviato un percorso di benchmarking volto allo scambio delle migliori prassi operative tra le diverse tipologie di servizio gestite dalla Cooperativa.

Gli incontri prevedono sia momenti di confronto interno che il contributo di esperti esterni che trattano le differenti tematiche socio-sanitarie.

In questo contesto si è collocato l'intervento di Paolo Giovanni Crotti, consulente penale e civile in ambito giudiziario ed assicurativo: il suo intervento si è incentrato su una RIFLESSIONE GIURIDICA, ETICA E DEONTOLOGICA SULLA CONTENZIONE FISICA.

Il tema dell'utilizzo di strumenti contenitivi nei servizi alla persona è un argomento estremamante delicato che coinvolge temi come la libertà dell'individuo, la legalità, l'etica professionale e il consenso individuale. 

Il Professor Crotti ha costruito il suo intervento sottoforma di un confronto con i presenti affrontando a 360° il tema e parlando di definizioni, dati epidemiologici, inquadramento normativo e deontologico, procedure applicative ed aspetti di responsabilità del personale sanitario, problematica del consenso.

La partecipazione è stata davvero numerosa, coinvolgendo oltre ai coordinatori dei servizi anche diverse figure delle diverse equipe multiprofessionali.

Numerosi gli spunti di riflessioni scaturiti dalla giornata che verranno ora rielaborati all'interno delle nostre attività al fine di rivalutare le metodologie attualmente utilizzate.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus