• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Convegno "Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità e pratiche educative"

 Le cooperative sociali Auroradomus e Insieme, organizzano per Martedì 4 Dicembre, ore 8,30 presso la sala Auditorium del Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus un convegno sul tema della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, dal titolo: CONVENZIONE ONU DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E PRATICHE EDUCATIVE

Nel 2009 il Parlamento Italiano ha ratificato la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità rendendola legge dello Stato. Da quel momento tutti i dispositivi legislativi, le nuove normative in fatto di disabilità ed i loro aggiornamenti, si rifanno ai concetti chiave della Convenzione. Ne è disceso un lento, ma inesorabile, cambio di prospettiva che ha attraversato tutta l’Italia. Il rispetto per la dignità, per l'autonomia individuale, per l’autodeterminazione, compresa la libertà di compiere le proprie scelte abitative, sono diventati diritti. Sta oggi agli “addetti ai lavori”, alle famiglie ed alle associazioni, costruire pratiche educative sempre più aderenti alla Carta. Per farlo si vuole dare un contributo con una riflessione generale sull’attuazione della Convenzione in un momento plenario ed approfondendo successivamente alcuni articoli in maniera più specifica in due seminari che si svolgeranno in data 11 e 25 Gennaio.

Al convegno del 4 Dicembre interverranno relatori di riconosciuta competenza e autorevolezza nell’ambito della disabilità. Segnaliamo in particolare gli interventi del Prof. Andrea Canevaro (professore emerito dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), del Dottor Carlo Francescutti (Responsabile del servizio di integrazione lavorativa -SIL - dell’azienda sanitaria di Pordenone. Già coordinatore del comitato tecnico scientifico dell’osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità), del Prof. Paolo Moderato (professore ordinario di psicologia generale presso la libera università IULM di Milano, presidente di IESCUM).

Interverrà anche la presidente ANFASS della regione emilia-romagna Barbara Bentivogli, oltre che gli attori Franca Tragni e Carlo Ferrari di Teatro Europa.

Il convegno sarà aperto dai saluti delle autorità.

Clicca qui per il programma completo della giornata.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus