Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Fidenza parte il progetto "Cosa farò da grande?"

A Fidenza parte il progetto "Cosa farò da grande?"

Un progetto realizzato in collaborazione tra cooperativa Auroradomus, Comune di Fidenza e ASP distretto di Fidenza.

Negli anni, il sistema dei servizi in favore delle persone con disabilità nel territorio di Fidenza, ha raggiunto ottimi livelli sia in termini quantitativi che qualitativi. La rete presente è in grado di fornire risposte flessibili e personalizzate in base alle attitudini ed ai bisogni rilevati.

Il progetto “Cosa farò da grande?” si propone di fornire ai servizi sociali del Comune di Fidenza e ad Asp Distretto di Fidenza, nuovi strumenti per la valutazione di competenze e abilità degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado residenti nel Comune di Fidenza nell’anno scolastico 2018/19.

Verranno formati psicologi ed educatori di Auroradomus all’utilizzo degli strumenti individuati (scale di valutazione validate, check list e interviste strutturate), finalizzati a raccogliere dati ed evidenze degli studenti con disabilità residenti a Fidenza e frequentanti le classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di secondo grado.

I dati raccolti verranno quindi elaborati con la collaborazione di un consulente Psicologo esperto nella gestione di servizi per disabili e nella somministrazione/analisi di strumenti di valutazione scientificamente validati. Con l’analisi così costruita verrà disegnata una “Mappa” delle risorse disponibili nel territorio, in cui verranno collocati idealmente i giovani studenti con disabilità. Questa operazione permetterà di individuare i nuovi bisogni emergenti ed orientare la rete dei servizi alla loro migliore accoglienza.

In caso di esito positivo della sperimentazione, il progetto si potrà allargare agli altri comuni del Distretto e consolidare nel tempo.

Numerose persone hanno seguito con interesse la presentazione del progetto svoltasi presso il Comune di Fidenza durante la quale sono intervenuti l'assessore ai servizi sociali del Comune di Fidenza Alessia Frangipane, il Presidente di ASP Massimiliano Franzoni, la vice-presidente di Auroradomus Barbara Guidotti e il responsabile del settore disabili di Auroradomus Antonio Pignalosa.

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus