• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

"Colonia Seriana" di Crema, carica per 1.290

Da inizio luglio sono stati ben 1.290 i bambini iscritti alla "Colonia Seriana" di Crema tra cappuccetti, filodoro, biancospino e arcobaleno.. Presi singolarmente i protagonisti, di età comprese tra 3 e 13 anni, sono stati 426 con un andamento costante e in crescita sin dalla prima settimana in cui si è assistito all’esordio da record con 197 gli iscritti contro i 135 che un anno fa parteciparono alla prima settimana del centro estivo comunale.

Venerdì 9 la Colonia Seriana ha chiuso la stagione 2019 salutando i bambini e le famiglie con la festa conclusiva tra giochi e merende insieme. Una Colonia, caratterizzatasi per questa edizione all’insegna della collaborazione e legame forte con il territorio; gestita in co-progettazione dalla ATS “Impronte sociali”, il cui soggetto erogatore del servizio è Aurora Domus con le Cooperative locali Filikà e Igea.

 colonia 2 picc

Tra le varie attività proposte nelle 6 settimane yoga, laboratori artistici ed espressivi, giochi di gruppo e giochi di una volta, oltre alle attività natatorie grazie alla disponibilità della piscina interna e la collaborazione con Sport Management, gestore della piscina comunale. Nella programmazione delle attività 2019 si è cercato anche di coinvolgere maggiormente il territorio e i bambini, mappa e bussola alla mano, sono partiti alla volta di Parco Bonaldi e Campo di Marte (gestiti da società cooperative del territorio) accompagnati dagli scout e dai loro educatori per una giornata di attività di orienteering senza precedenti; un percorso a prove e indovinelli dove hanno provato a costruire tende, riconoscere fiori e piante, tutto calibrato sulle diverse età dei bambini.

colonia 4

I bambini sono anche stati coinvolti nelle diverse settimane in un progetto di clownterapia con l’artista Ivan Todaro e l’associazione Vip in cui sono stati proposti, in forma ludica e attraverso il teatro sociale, percorsi di sensibilizzazione ed educazione sul tema del pensiero positivo e della clownterapia. Come ogni anno è stata organizzata la grande festa di metà estate, che si è aperta con il nuovo inno della Colonia scritto e musicato dagli educatori sempre in collaborazione con tutti i bambini. Una serata di reinterpretazione da parte di tutti i bambini del tema della colonia: Un colore tutto nostro. Partendo dal racconto di Lio Lionni, i bambini durante la serata hanno messo in scena con gli educatori il tema della diversità, del vivere le emozioni, della ricerca della propria identità. Particolarmente suggestivo, il video realizzato dal gruppo arcobaleno degli adolescenti; un lungometraggio che mostra la Colonia nella sua quotidianità attraverso attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente.

colonia 3 picc

“La Colonia Seriana anche quest’anno non ha deluso le aspettative dei bambini e delle loro famiglie - commenta l’assessore al Welfare e vicesindaco Michele Gennuso – con una programmazione pensata e condivisa con gli educatori e le coordinatrici in una visione di continuità con il Programma Uno della coprogettazione che mette al centro la famiglia e le sue esigenze”.

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus