Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Cortometraggio sull'inclusione scolastica presentato nel Convegno di Piacenza del 12 Ottobre

Cortometraggio sull'inclusione scolastica presentato nel Convegno di Piacenza del 12 Ottobre

Durante il Convegno "L'Assistenza Educativa alla luce del D.Lgs 66/2017 sull'inclusione scolastica" organizzato dall'associazione temporanea di imprese Auroradomus-Eureka-Unicoop è stato presentato un un interessante cortometraggio sul ruolo e sulle attività dell'educatore all'interno dei servizi di supporto scolastico.

La realizzazione di un cortometraggio è sembrato il modo più chiaro e immediato per raccontare la quotidianità di un aspetto importante e complesso del mondo scolastico quanto il tema dell'inclusione scolastica. Il lavoro che gravita intorno all'assistenza scolastica non si esaurisce nelle ore erogate dal singolo educatore per il singolo alunno, ma è fatto di formazione, supervisione, progetti innovativi, incontri con gli specialisti. E' risultato quindi utile raccontare tutto l'ecosistema che gravita intorno al lavoro di cura e all'assistenza educativa rendendo visibile e partecipe la rete e i vari attori di questa rete.

Il cortometraggio nasce dall'idea raccontata da una mamma di un alunno per la quale ogni giorno la vita di suo figlio è un po' "come una fiction in cui tanti personaggi si intrecciano e proprio come per le fiction ogni giorno aspetti un nuovo episodio, una nuova puntata". Da questa idea è nata una ricca serie di interventi, stimolati da parole chiave che rappresentano il mondo dell'inclusione scolastica, che narrano i molteplici aspetti ed esperienze degli attori che in questa rete si intrecciano, allo scopo di delineare la filosofia di intervento quotidiano e un quadro della futura prospettiva di intervento - in un ottica di cambiamento e miglioramento continuo - per una scuola a dimensione di tutti, nel rispetto delle differenze e delle peculiarità di ciascuno.

Nella scelta stessa degli attori intervistati il video è stato costruito in un'ottica inclusiva perché ha coinvolto attivamente oltre agli operatori del servizio, la scuola e il comune di Piacenza, anche e soprattutto i ragazzi e le famiglie che quotidianamente usufruiscono del servizio e che sono, insieme agli operatori, i veri protagonisti.

Il messaggio che ne esce è proprio quello che per fare bene bisogna essere squadra e porre lo sguardo lontano, senza paura e accettando le sfide con creatività e innovazione, in un'ottica di miglioramento continuo, avendo "cura" degli alunni che ci vengono affidati e del contesto in cui sono inseriti.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus