• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Nelle RSA di Pontremoli, Fivizzano e Bagnone rinnovati i bollini RosaArgento

Si conferma l'importante attestazione per le tre strutture gestite da Auroradomus nel territorio della Lunigiana.

Cosa sono i Bollini RosaArgento? 

Si tratta di un riconoscimento ideato dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) nel 2016 con l’obiettivo di mettere in luce le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) italiane accreditate, pubbliche o private, in possesso di requisiti per garantire una gestione personalizzata, efficace e umana degli ospiti, che per la maggior parte sono donne.

Questo riconoscimento viene attribuito ogni due anni e le RSA, che partecipano su base volontaria, entrano così a far parte di una rete nazionale di strutture virtuose che offrono servizi socio-sanitario-assistenziali, nel rispetto delle necessità e della dignità delle persone non autosufficienti.

I Bollini RosaArgento si pongono anche come strumento di orientamento per le famiglie per supportarle nel percorso di scelta dell’RSA più idonea alle esigenze del proprio caro.

Gli obiettivi sottostanti all'ottenimento dei bollini RosaArgento sono quelli di: 

  • Promuovere il benessere degli ospiti e a tutelare la loro dignità.
  • Migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dalle RSA rivolti alla popolazione anziana non autosufficiente affetta da demenze, disabilità e comorbilità.
  • Potenziare il livello di offerta assistenziale e terapeutica delle RSA stimolando una concorrenza ‘positiva’ tra le strutture.
  • Ridurre ospedalizzazioni improprie favorendo un risparmio a livello di Servizio Sanitario Nazionale.
  • Supportare le famiglie e i caregiver nell’identificazione del luogo di ricovero più adatto alle diverse esigenze degli ospiti dal punto di vista clinico-assistenziale.

Da parte della redazione del sito tanti complimenti al personale delle tre sttrutture per l'ottenimento di questo importante risultato.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus