Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

La Casa Famiglia "Il filo di Arianna" di Bagnone vince il concorso per "Frasi, proverbi e detti dialettali"

La Casa Famiglia "Il filo di Arianna" di Bagnone vince il concorso per "Frasi, proverbi e detti dialettali"

Con la raccolta di filastrocche "Filastrocche ai tempi del COVID", la Casa Famiglia di Bagnone si è aggiudicata il premio speciale al concorso per "Frasi, proverbi e detti dialettali" organizzato dall'Associazione Antiche Tradizioni "Amighi d'Sghigia".

Gli ospiti e gli animatori hanno lavorato per diverso tempo a questa raccolta che racconta attraverso riuscitissime filastrocche in rima il Natale, l'esperienza del Covid e la quotidianità alla Casa Famiglia.

locandina concorso 1

Gli autori nell'introduzione al loro lavoro affermano: "La filastrocca è per bambini? Può darsi…ma scrivere filastrocche può diventare un modo semplice e non pretenzioso per raccontare qualcosa mentre ci si sta divertendo. Nei lunghi mesi di emergenza sanitaria sono venute meno tutte quelle attività rivolte all’esterno, al territorio, su cui poggiavano i nostri obiettivi educativi. Nel ridisegnare l’organizzazione e le attività ci è balenata in mente l’idea di attivare un laboratorio di scrittura creativa. L’idea è stata per così dire “buttata lì” con poca convinzione, sicuri che un’utenza di giovane età non avrebbe gradito un mezzo comunicativo come la scrittura considerandolo superato oltre che difficile. Al di là del nome altisonante “scrittura creativa” abbiamo strutturato un laboratorio di gruppo dove si potesse giocare con le parole. Muniti di carta, penna e vocabolario siamo partiti tutti assieme col creare delle rime, anche nonsense, dove la fantasia potesse spaziare ma con delle regole da rispettare, proprio come fosse un gioco di società. Con sorpresa abbiamo scoperto che ci stavamo divertendo e siamo andati avanti…due rime…quattro rime…sei rime…baciate…alternate…È così che quasi come per magia sono sbocciate le nostre piccole filastrocche che vogliamo donarvi."

Clicca qui per leggere le "Filastrocche ai tempi del coronavirus"

 

 

 

 

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus