Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

L'equipe multiprofessionale "a tratti" - il 5 Aprile a Piacenza

Lo staff della filiale di Piacenza di Auroradomus porterà il proprio contributo al meeting delle professioni socio-sanitarie organizzato da A.N.O.S.S.(Expo di Piacenza 4/6 Aprile 2013) attraverso la realizzazione di un workshop dal titolo "L'equipe multiprofessionale "a tratti" che si terrà il 5 Aprile alle ore 15.

Il workshop curato dalla Dottoressa Patrizia Mizzi, Responsabile del personale della filiale di Piacenza e Lombardia e Psicologa del lavoro, sarà incentrato sui "ruoli" esercitati da ogni componente dell'equipe multidisciplinare in sede di riunione plenaria: l'analisi non focalizzerà tanto i contributi tecnico professionali di ogni partecipante alle equipe, quanto le dinamiche psicologiche che si sviluppano all'interno delle riunioni e l'influenza della personalità dei singoli partecipanti nello
sviluppo della discussione.
L'obiettivo di questo lavoro di studio è dimostrare che, in equipe, l'apporto tecnico di ciascuna professionalità è fondamentale, ma, comunque, sempre influenzato dai tratti di personalità di ciascun soggetto che la compone.
Nelle situazioni di interazione sociale, quale è una equipe di lavoro, infatti, ognuno afferma attraverso il proprio comportamento i propri bisogni ed esprime la propria personalità. L'abilità nell'impegnarsi efficacemente nelle relazioni con gli altri è di importanza cruciale sia nella vita privata che in quella lavorativa al fine di potersi affermare e di poter raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gli individui ed i gruppi nel corso dell'interazione esercitano, gli uni sugli altri, l'infuenza sociale. Così, non solo gli individui hanno tratti di personalità che influenzano le loro performance, ma anche il gruppo ha un tratto che infuenza la definizione degli obiettivi ed il loro raggiungimento.
All'interno del workshop con un gioco di ruolo e grazie al contributo di attori-psicologi, verrà simulata un equipe di lavoro in cui i protagonisti assumeranno il ruolo dei professionisti comunemente coinvolti in un gruppo di lavoro di una casa residenza per anziani evidenziando i diversi e più comuni tratti di personalità che caratterizzano l'essere umano.
Al termine della simulazione verrà proposto quindi un nuovo ruolo che lo psicologo può giocare all'interno dei servizi in termini di supervisione.

Tutti i visitatori del sito sono invitati a questo approfondimento di un tema di estremo interesse.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus