• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Un film e tante emozioni per l'Hospice di Fidenza

“Il nostro Hospice è il luogo più elevato della città” con queste parole del Vescovo di Fidenza S.E. Mons. Carlo Mazza è possibile riassumere la sequenza di riflessioni, immagini ed emozioni che si è sviluppata Sabato 23 Maggio al Centro Inter-parrocchiale San Michele di Fidenza in occasione della presentazione del “Progetto Germogli”.

Il Progetto ha coinvolto diverse classi delle scuole superiori “Canossa” e “Solari” e dopo un lungo percorso guidato di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative ha visto la realizzazione, da parte dei ragazzi di un cortometraggio dal titolo “Germogli”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Auroradomus, che gestisce l’Hospice, e dall’Associazione “Dottor Bruno Mazzani per le cure palliative” che da diversi anni rappresenta un fondamentale collegamento tra le attività dell’Hospice e la comunità circostante.

Davvero sorprendente la riuscita e l’impatto emotivo del film recitato integralmente dai ragazzi guidati da un esperto regista-sceneggiatore, ed ambientato in parte anche presso lo stesso Hospice.

Fuori da ogni retorica e lontano dai luoghi comuni il cortometraggio (della durata di 45 minuti) ha saputo affrontare con un linguaggio cinematografico moderno e particolarmente rivolto ai giovani temi particolarmente ostici come quelli del dolore e del lutto.

Mai banali i dialoghi e particolarmente intensa la recitazione degli scolari-attori che si sono cimentati in ruoli non certo facili con un evidente coinvolgimento personale.

Palpabile l’emozione in sala che si è tramutata alla fine della proiezione in un lunghissimo applauso rivolto ai ragazzi.

Hanno rivolto sentite parole di apprezzamento per il lavoro svolto il Presidente dell’ “Associazione Mazzani” Franco Giordani, la dirigente Auroradomus dell’Hospice di Fidenza Anna Tedeschi, il coordinatore dei presidi ospedalieri dell’AUSL Leonardo Marchesi, il Responsabile AUSL della Rete di Cure Palliative Francesco Ghisoni, l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Fidenza Marilena Pinazzini.

La mattinata è stata chiusa dalle bellissime parole pronunciate dal Vescovo di Fidenza S.E. Mons. Carlo Mazza, riportate in apertura di articolo, che hanno colpito tutti i presenti e gratificato tutto il personale ed i volontari che quotidianamente lavorano nell’Hospice.

In considerazione delle numerose richieste pervenute, la presentazione del cortometraggio verrà riproposta nel mese di settembre ed estesa a tutte le scuole del distretto di Fidenza.
I visitatori del sito possono richiedere una copia del filmato “Germogli” scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus