• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture e servizi per disabili

Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale per disabili “Villa Lubiana” di Parma

Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale per disabili “Villa Lubiana” di Parma

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Oradour (Parma)

Tel. e fax: 0521 460924

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere al centro in ogni momento della giornata. Il centro Diurno è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 8,30 alle ore 19.

Come raggiungere la struttura

Stampa
 

  • In autobus. Con la linea di autobus n° 5 in partenza dalla stazione ferroviaria.
  • In auto. La struttura è situata nel Centro di Parma ed è dotata di ampio parcheggio privato.

Capacità di accoglienza: Il servizio può accogliere 11 utenti in regime residenziale e 3 utenti in regime semi-residenziale.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatore: Fabio Bucci. Il Coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 346 7691049 - 0521 460924). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Il Centro Lubiana, è situato in una splendida villa dei primi del ‘900, anticamente abitata da Giuditta Sidoli, al tempo amante di Giuseppe Mazzini, ricca di affreschi neoclassici, ancora presenti con i colori originari dell’epoca. La villa, interamente climatizzata, si sviluppa su tre piani: al piano terra troviamo il soggiorno, la cucina, la sala relax, l’ambulatorio, il bagno degli ospiti. Al primo piano ci sono 2 camere doppie con bagno privato e climatizzate autonomamente, il salone con televisione, il magazzino, la lavanderia, e la sala guardaroba. Al secondo piano altre tre camere doppie ed una singola, ognuna con il proprio bagno privato e climatizzata autonomamente, il salone con televisione. Tutti i piani sono collegati con un moderno ascensore posto in zona sicura ed alimentato autonomamente anche in caso di mancata erogazione di elettricità. L’intera villa è circondata da un parco di 3000 metri quadrati con alberi secolari e da frutto, completamente recintato, in grado di garantire passeggiate e momenti di festa agli ospiti in completa sicurezza. La villa pur essendo un edificio “storico” è stata completamente ristrutturata e resa totalmente idonea ad accogliere persone con disabilità. 

Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale per disabili “Villa Lubiana” di Parma

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO

La passione e la competenza degli educatori nello svolgere il loro lavoro fanno del “Centro Lubiana” un servizio all’avanguardia in termini di progettualità educativa e di capacità di inserimento degli utenti nel contesto sociale.

Nel corso degli anni si sono attivate numerose esperienze e collaborazione con le più diversificate realtà del territorio parmense: dall’ippoterapia al teatro, dalla musicoterapia alla pet-therapy, dalle feste con le associazioni di volontariato alle attività in piscina… sono davvero tante le iniziative che il coordinatore e gli educatori del Centro mettono in campo quotidianamente.

Qui gli utenti vivono una dimensione di accoglienza ed inserimento realmente una esperienza di presa in carico che non tralascia nessun aspetto della vita quotidiana: da quelli assistenziali a quelli emozionali.

Negli ultimi anni il Centro Lubiana ha svolto un significativo percorso rivolto all’ottenimento della certificazione UNI:11010 dedicata specificatamente ai servizi residenziali e semi-residenziali per disabili. Si è trattato di un riconoscimento che ha comportato la revisione e l’ottimizzazione di diverse modalità operative, da quelle progettuali a quelle di gestione e programmazione quotidiana. Il lavoro svolto ha posto l’accento sull’importanza di aspetti quali quello di evidenza e di rintracciabilità: oggi il Centro lavora con strumenti di lavoro estremamente efficaci ed internazionalmente validati e il concetto di miglioramento continuo è costantemente applicato. Il centro Lubiana applica anche gli standard ISO:9001 e SA8000.  

La cucina è interamente fornita dal centro pasti CAMST e il menù è vario e diversificato nelle varie stagioni dell’anno. E’ ovviamente possibile rispettare le diete legate alle diverse patologie e soddisfare le diverse preferenze alimentari personali.

Nell’immenso parco della villa vengono organizzate in tantissime occasioni feste, eventi teatrali e momenti di apertura al contesto sociale. Durante il periodo estivo, tempo permettendo i pranzi e le cene sono servite in giardino, molte volte anche a ritmo di musica… 

Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale per disabili “Villa Lubiana” di Parma

MODALITÀ DI ACCESSO 

È possibile richiedere l’accoglienza nel Servizio:

  • Rivolgendosi ai servizi sociali del Comune di Parma (Assistente Sociale del proprio Polo di riferimento. L’assistente sociale effettuerà una valutazione completa del caso valutando le possibilità di inserimento nel Centro Lubiana o in altri Centri del territorio.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE: Coordinatore Fabio Bucci (Tel: 346 7691049 - 0521 460924)

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus