DATI GENERALI
Indirizzo: Via Casaburi 15 (Parma)
Tel. e fax: 0521 252853
e-mail:
Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Centro Diurno in ogni momento degli orari di apertura che vanno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 17.
Come raggiungere la struttura:
- Con l’autobus attraverso la linea urbana numero 15.
- In auto. Il centro è comodamente raggiungibile in automobile (uscita della tangenziale sud: quartiere montanara) ed è provvisto di un ampio parcheggio privato a disposizione dei visitatori.
Capacità di accoglienza: Il Centro Diurno può accogliere 12 utenti.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Alessandra Allegri. Il coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (0521 252853). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
La struttura è ubicata in una zona residenziale di Parma ricca di spazi verdi e di costruzioni moderne. La struttura è stata inaugurata nel 2015 e i suoi spazi sono luminosi e estremamente confortevoli. Gli ampi spazi interni possono ospitare un gran numero di attività e la grande area verde esterna allieta le giornate degli utenti nelle giornate estive e primaverili. Lo spazio esterno è valorizzato e reso fruibile da un funzionale arredo che comprende sedie, tavoli e dondoli.
Il centro si sviluppa al piano terra di un complesso che accoglie anche un centro residenziale: si tratta quindi di un vero e proprio centro servizi integrato per persone con disabilità.
PECULIARITÀ DEL SERVIZIO
L’accuratezza nella predisposizione di progetti educativi approfonditi e personalizzati, rappresenta una delle principali caratteristiche del servizio. La multidisciplinarietà e la condivisione dei progetti educativi, consente di realizzare una pianificazione delle attività realmente mirata alle esigenze degli utenti. Il centro negli ultimi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento territoriale in termini di progettazione educativa.
Il Centro garantisce interventi educativi e socio-sanitari attraverso progetti educativi individuali basati sul paradigma della “Qualità della Vita” e nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Negli ultimi anni il Centro “Casaburi” ha svolto un significativo percorso rivolto all’ottenimento della certificazione UNI:11010 dedicata specificatamente ai servizi residenziali e semi-residenziali per disabili. Si è trattato di un riconoscimento che ha comportato la revisione e l’ottimizzazione di diverse modalità operative, da quelle progettuali a quelle di gestione e programmazione quotidiana. Il lavoro svolto ha posto l’accento sull’importanza di aspetti quali quello di evidenza e di rintracciabilità: oggi il Centro lavora con strumenti di lavoro estremamente efficaci ed internazionalmente validati e il concetto di miglioramento continuo è costantemente applicato. Il Centro Lubiana applica anche gli standard ISO:9001 e SA8000.
ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE NEL CENTRO E COSTANTEMENTE PROGRAMMATELaboratorio Montessoriano
-
- Laboratorio di Cucina
- Laboratorio Benessere
- Attività sportiva (palestra);
- Musicoterapia;
- Uscite di socializzazione (mercati, centri commerciali, gite)
- Attività interne di laboratori creativi (decoupage, uso di materiali di riciclo, pittura ecc…) in preparazione delle varie feste (Halloween, Natale….);
- Laboratorio di lettura;
- Piccoli lavoretti di giardinaggio.
È possibile richiedere l’accoglienza nel Servizio:
- Rivolgendosi ai servizi sociali del Comune di Parma (Assistente Sociale del proprio Polo di riferimento. L’assistente sociale effettuerà una valutazione completa del caso valutando le possibilità di inserimento nel Centro Casaburi o in altri Centri del territorio.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE: Coordinatrice Alessandra Allegri (0521 252853)