• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture e servizi per disabili

Centro Socio Riabilitativo Diurno per disabili “Il Casale” di Madregolo (PR)

Centro Socio Riabilitativo Diurno per disabili “Il Casale” di Madregolo (PR)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Peschiere 2, località Madregolo di Collecchio

Tel. e fax: 0521 801013

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Casa Residenza in ogni momento della giornata. Il centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17,15.

Come raggiungere la struttura

Stampa
  • Con l’autobus di linea extraurbana Parma-Collecchio con fermata a Madregolo. 
  • In auto. Percorrendo la statale che collega la via Emilia a Collecchio. La struttura è dotata di ampio parcheggio privato. 

Capacità di accoglienza: Il centro può accogliere 10 utenti.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Fabio Bucci. Il Coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0521 801013 – 346 7691049). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

“Il Casale” è un servizio semiresidenziale che trova spazio in una bellissima villa completamente ristrutturata situata al centro del paese di Madregolo a pochi kilometri da Parma. Le attività vengono gestite in regime di accreditamento con l’AUSL di Parma- distretto Sud-Est dalla Cooperativa Auroradomus.

L’edificio che originariamente era una scuola, è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che ne hanno fatto un contesto completamente idoneo ad ospitare persone con disabilità.

Gli ampi e luminosi spazi dislocati su due piani collegati da ascensore, caratterizzano la vita in questo servizio dove gli utenti sono accolti con una familiarità che a volte fa dimenticare di essere in una struttura pubblica e non presso il domicilio degli utenti.

Il coinvolgimento degli utenti nel ricco programma di attività che si sussegue nel corso dell’anno è realmente elevato: qui le giornate si susseguono velocemente tra attività all’aperto, socializzazione e progettazione educativa condivisa.

Le famiglie degli utenti vengono costantemente coinvolte nella pianificazione delle attività e attorno al Centro “Il Casale” ruota un nutrito gruppo di persone (volontariato, realtà locali, associazioni) che si impegnano costantemente per fare del centro un vero e proprio presidio di eccellenza educativa.

Centro Socio Riabilitativo Diurno per disabili “Il Casale” di Madregolo (PR)

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO

La passione e la competenza degli educatori nello svolgere il loro lavoro fanno del “Casale” un servizio all’avanguardia in termini di progettualità educativa e di capacità di inserimento degli utenti nel contesto sociale.

Nel corso degli anni si sono attivate numerose esperienze e collaborazione con le più diversificate realtà del territorio parmense: dall’ippoterapia al teatro, dalla musicoterapia, alle feste con le associazioni di volontariato alle attività in piscina… sono davvero tante le iniziative che la coordinatrice e gli educatori del Centro mettono in campo quotidianamente.

Qui gli utenti vivono una dimensione di accoglienza ed inserimento realmente una esperienza di presa in carico che non tralascia nessun aspetto della vita quotidiana: da quelli assistenziali a quelli emozionali.

Negli ultimi anni il "Casale" ha svolto un significativo percorso rivolto all’ottenimento della certificazione UNI:11010 dedicata specificatamente ai servizi residenziali e semi-residenziali per disabili. Si è trattato di un riconoscimento che ha comportato la revisione e l’ottimizzazione di diverse modalità operative, da quelle progettuali a quelle di gestione e programmazione quotidiana. Il lavoro svolto ha posto l’accento sull’importanza di aspetti quali quello di evidenza e di rintracciabilità: oggi il Centro lavora con strumenti di lavoro estremamente efficaci ed internazionalmente validati e il concetto di miglioramento continuo è costantemente applicato. Il "Casale" applica anche gli standard ISO:9001 e SA8000.  

ATTIVITÀ SVOLTE REVENTEMENTE PRESSO IL CENTRO E COSTANTEMENTE PROGRAMMATE

  • Attività musicale presso il centro;
  • Ginnastica  presso palestre convenzionate;
  • Ippoterapia presso il maneggio di Noceto;
  • Teatro con attori professionisti (F. Tragni e C. Ferrari);
  • Judo presso il Palasport;
  • Attività di Fisioterapia;
  • Piscina invernale;
  • Piscina estiva;
  • Pranzi con cadenza mensile presso i ristoranti della zona;
  • Uscite nei centri commerciali  o musei.

Centro Socio Riabilitativo Diurno per disabili “Il Casale” di Madregolo (PR)

MODALITÀ DI ACCESSO 

La domanda per l’accesso al servizio deve essere presentata all’assistente sociale referente del caso del comune di residenza. L’ammissione al centro verrà effettuata dall’assistente sociale responsabile del caso sulla base della definizione del progetto di vita e di cure individuato per l’utente.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE: Coordinatore Fabio Bucci  0521 801013 – 338 3239088)

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus