• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi sanitari

La Farmacia dei servizi

La Farmacia dei servizi

Infermieri e fisioterapisti direttamente a casa degli utenti

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 608 040

La domiciliarità riveste un ruolo di sempre maggiore importanza nel panorama dei nostri servizi alle persone e le prestazioni sanitarie svolte a domicilio sono ormai una esigenza per numerose famiglie.

La rete dei nostri servizi socio-sanitari non riesce sempre a dare risposte adeguate a bisogni estremamente differenziati e sovente molto complessi.

Auroradomus si è interrogata su cosa poteva fare per contribuire ad aumentare le possibilità a disposizione dei cittadini ed ha deciso di mettere in campo un progetto che vede le Farmacie come luoghi in cui vengono raccolte numerose richieste relative a bisogni socio-sanitari.

Le farmacie, infatti, sono un luogo dove spesso i cittadini esprimono i loro disagi e le loro problematiche che vanno da situazioni semplicemente risolvibili, fino a casi di difficile approccio. Ad esempio sono numerosi gli utenti che chiedono ai farmacisti come poter gestire l’assunzione di una terapia complessa (soprattutto se costituita da iniezioni), dove rivolgersi per eseguire medicazioni frequenti ed impegnative, come monitorare quotidianamente i propri parametri vitali, come fare per avere a domicilio interventi di fisioterapia.

Sono solo alcune delle domande che ora attraverso il progetto “La Farmacia dei Servizi” possono trovare una risposta puntuale e qualificata.

Dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Auroradomus e le Farmacie Crocetta, Ponte Dattaro e San Lazzaro di Parma è infatti recentemente nata “La Farmacia dei Servizi”, un progetto che consente agli utenti delle tre farmacie di poter prenotare attraverso un numero verde dedicato 800608040

una vasta gamma di servizi sanitari e riabilitativi che verranno svolti a domicilio da professionisti esperti.

Al numero verde risponderanno operatori del nostro Centro Prenotazione Servizi in grado di indirizzare le richieste ai professionisti competenti che in breve tempo prenderanno contatto con la persona che ha richiesto il servizio per accordarsi sulle modalità di svolgimento della prestazione.

Attualmente i servizi offerti sono:

  • iniezioni (endovenose, intramuscolari, sottocutanee);
  • fleboclisi con e senza sorveglianza;
  • somministrazione farmaci;
  • medicazioni e bendaggi;
  • cura ulcere e lesioni da stasi;
  • cateterismi e clisteri;
  • misurazione parametri vitali;
  • riabilitazione (neuromotoria, ortopedica, post-chirurgica), rieducazione posturale, linfodrenaggio manuale, massoterapia, elettroterapia (ionoforesi, tens, correnti dinamiche, ultrasuoni);
  • logopedia;
  • podologia;
  • osteopatia.

All’interno delle tre Farmacie che hanno aderito al progetto, realtà ampiamente qualificate nel novero delle Farmacie parmensi, gli utenti potranno ottenere ulteriori indicazioni ed informazioni su tutti i servizi effettuati.

Il servizio, recentemente avviato, si propone di coinvolgere anche altre realtà socio-sanitarie del territorio e di essere esteso anche ad altre tipologie di prestazioni domiciliari.

Questo progetto testimonia la volontà di Auroradomus di essere protagonista attiva in un sistema di servizi alla persona in rapido cambiamento diventando un interlocutore privilegiato non solo per le Amministrazioni Pubbliche, ma anche per i privati cittadini che si trovano a confrontarsi con un sistema welfare non sempre in grado di essere puntuale e presente.

Il ruolo della cooperazione sociale sta cambiando e sempre più spesso, come nel caso dell’accreditamento, alle cooperative viene chiesta l’assunzione diretta di precisi compiti e responsabilità.

Anche attraverso questo progetto Auroradomus sta andando nella direzione di un welfare che cambia.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus