• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi sanitari

Modulo Pazienti Neuro-Vegetativi R.S.A. di Pontremoli (MS)

Modulo Pazienti Neuro-Vegetativi R.S.A. di Pontremoli (MS)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Porta Parma, Pontremoli (Massa)

Tel.: 0187/462202 fax. 0187/462209

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere al modulo in ogni momento della giornata escludendo i momenti in cui vengono svolte manovre sanitarie.

Come raggiungere la struttura:

Stampa

La struttura si trova a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Pontremoli, ed è adiacente all’ospedale di Pontremoli. In prossimità della struttura sono presenti diverse aree di parcheggio.

Capacità di accoglienza: Il nucleo può accogliere 8 utenti, tutti su posti accreditati.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Morena Zazzali. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (0187 462202).

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La struttura rappresenta per l’intera Lunigiana un vero e proprio riferimento in termini di multidisciplinarietà dei servizi che offre. Al suo interno trovano infatti spazio 2 moduli di RSA, un modulo per pazienti in stato neurovegetativo e un modulo per pazienti psico geriatrici per un totale di 32 posti letto. I locali si sviluppano su 5 piani collegati tra loro da ascensori.

Gli spazi sono ampi e luminosi e la suddivisione per piani consente una efficace compartimentazione dei nuclei che risultano essere poco affollati e fruibili in assoluta tranquillità dagli utenti.

Pur avendo la struttura un elevata valenza sanitaria con interventi alto profilo tecnico-professionale, l’ambiente rimane familiare e gli utenti si sentono a tutti gli effetti come nel proprio domicilio.

PECULIARITÀ DEL MODULO PER PAZIENTI NEURO-VEGETATIVI

Il modulo si connota per una elevata specializzazione nella gestione di pazienti ad elevata complessità sanitaria.

Il personale che opera nel modulo è in possesso di rilevante esperienza in questo ambito e di specifica formazione.

Tutti i giorni nel modulo è presente un medico anestesista che concerta con il personale infermieristico e di fisioterapia i progetti sanitari più idonei per i pazienti. Gli infermieri professionali sono presenti in tutto l’arco delle 24 ore.

Anche se lo stato generale dei pazienti del nucleo è spesso gravemente compromesso non mancano progetti sperimentali di aiuto quali l’aromaterapia e la musicoterapia.

Per favorire la permanenza dei familiari degli utenti nel servizio, sono presenti spazi di relax e di socializzazione.

FLESSIBILITÀ E COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO

La presenza di diverse attività all’interno del servizio dà luogo ad una sinergia virtuosa tra tutte le professionalità impiegate che si traduce, attraverso la condivisione delle esperienze e il lavoro di equipe, in un aumento della qualità del servizio per gli utenti.

L’assistenza infermieristica che si avvale di professionisti motivati e preparati si articola nell’arco delle 24 ore ed è a disposizione di tutti i nuclei presenti in struttura.

La struttura si connota per una elevata flessibilità organizzativa che consente di poter rispondere costantemente alle variazioni delle condizioni generali e individuali dell’utenza: tale flessibilità si traduce anche nella possibilità di effettuare brevi ricoveri di sollievo.

La presenza professionale e quotidiana di una fisioterapista assicura quotidianamente la riabilitazione e l’attività motoria, anche in maniera divertente e giocosa per un’azione più efficace anche a livello psicologico e per il mantenimento del tono dell’umore degli utenti.

La collocazione della struttura (il centro città, tipico borgo medievale di notevole interesse turistico è comodamente raggiungibile a piedi) offre agli ospiti la possibilità di mantenere i contatti con l’ambiente circostante ed il territorio.

Molta attenzione viene dedicata all’animazione e si sta attualmente lavorando per aprire la struttura alle associazioni di volontariato. Le proposte di attività rispettano le abitudini, i gusti e le richieste degli ospiti.

Il territorio Pontremolese è molto attivo in termini di attività culturali (Medievalis, tipica ricostruzione dell’epoca medievale è una delle più importanti rievocazioni storiche della zona, Feste paesane gastronomiche, Mamafrica, ecc.): in queste occasioni si cerca attivamente l’integrazione tra struttura e territorio partecipando attivamente con i nostri ospiti agli eventi festosi.

E’ presente un servizio di lavanderia per gli indumenti personali degli ospiti.

In struttura viene celebrata settimanalmente la Santa Messa.

MODALITÀ DI ACCESSO AL MODULO PER PAZIENTI NEURO-VEGETATIVI

I residenti nei comuni della Lunigiana di pertinenza dell’AUSL n° 1 di Aulla, devono presentare domanda di ingresso alla Società della Salute di Aulla situata in Piazza della Vittoria 22. Le priorità negli accessi verranno stabilite dal servizio di assistenza sociale.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus