• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza “Vecchi-Guidotti” di Boretto

Casa Residenza “Vecchi-Guidotti” di Boretto

DATI GENERALI

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII, 62, Boretto (RE)
Tel. 0522/964725 - Fax: 0522/964943
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata

La struttura è situata in una posizione facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici. Davanti ad essa è presente un ampio parcheggio.

Capacità di accoglienza: la struttura accoglie 35 ospiti nella casa protetta, 10 ospiti nella comunità alloggio e 10 ospiti nel centro diurno  

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Desirè Cesena . Il Coordinatore è presente in struttura il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì in orari di ufficio. Previo appuntamento è possibile visitare i locali e gli ambienti della struttura.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La “C.R.A.” VECCHI-GUDOTTI” è una struttura costruita negli anni ’60 che è stata oggetto di importanti opere di ristrutturazione: ora si presenta con 2 piani collegati da ascensori e valorizzata dall’ ampio giardino che viene utilizzato dagli ospiti e dai loro familiari nelle diverse stagioni dell’anno.

La Casa Residenza dispone di un efficiente servizio di cucina interna in grado di proporre un menù variato e personalizzato sia sulla base del gradimento degli ospiti che in relazione ad eventuali patologie o intolleranze alimentari.

La lavanderia interna consente una corretta gestione dei corredi personali di ogni ospite, mentre una palestra attrezzata permetta un idoneo svolgimento delle attività di fisioterapia.

La struttura è collegata attraverso un tunnel al Polo sanitario del Comune occupato dagli uffici del CUP e dagli studi dei medici di medicina generale: questa caratteristica consente un prezioso e puntuale monitoraggio medico degli ospiti.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il servizio è molto articolato e permette diverse soluzioni di ospitalità: al piano terra sono presenti zone adibite all’accoglienza degli ospiti del Centro Diurno e zone adibite ad esigenze tipiche dell’utenza della casa albergo, mentre il piano superiore è tutto dedicato alle esigenze degli ospiti non autosufficienti. La struttura, unica nel suo genere nelle zone della bassa reggiana,  è  gestita direttamente dalla cooperativa Auroradomus sulla base delle disposizioni legislative nazionali e regionali. Sono presenti posti convenzionati con il Comune di Boretto.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La struttura ha come obiettivo naturale quello di rappresentare un supporto alle famiglie in ambito assistenziale e la sua specificità è sempre stata quella di distinguersi per la capacità di offrire ai propri ospiti un reale mantenimento delle autonomie personali in un contesto accogliente e familiare. 

Sono particolarmente curati e personalizzati i “progetti di cura”, che consentono di seguire gli utenti e le loro famiglie in un percorso delicato come quello dell’inserimento e della permanenza nella struttura.  

La Casa Residenza è profondamente integrata nel tessuto ambientale e sociale circostante e sono attive numerose collaborazioni con le associazioni di volontariato e con i servizi sociali del Comune di Boretto. 

I suoi locali interni si distinguono per stanze curate, spazi comuni agevoli e luminosi, arredi funzionali e ben mantenuti. L’ampio giardino consente passeggiate rilassanti e percorsi di riabilitazione all’aperto.                               

IL PERSONALE

Il gruppo di lavoro, formato e qualificato sulla base delle direttive dell’accreditamento regionale, condivide la filosofia che sostiene il  progetto del “ prendersi cura” che  si ispira al concetto di una assistenza globale  fatta di momenti di ascolto e  di attività volte al mantenimento delle capacità residue. Lo staff accoglie:35 ospiti nella  casa protetta,10 ospiti nella casa albergo ed infine 6 ospiti nel centro diurno  

ATTIVITA’ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA

il personale della struttura  propone diverse attività in grado di coinvolgere gli utenti come ad esempio:

  • ginnastica di gruppo, per mantenere le autonomie residue sia motorie che cognitive;
  • esperienze di intrattenimento pomeridiano, quali giochi di società, piccoli lavori manuali come pittura e cucito, utilizzo di materiale come la pasta di sale;
  • uscite per visite al paese di Boretto , al suo mercato settimanale, ecc.;
  • feste a tema;
  • feste di compleanno.

MODALITA DI ACCESSO

È possibile accedere al servizio presentando domanda ai Servizi Sociali del Comune di Boretto, attraverso la graduatoria che i servizi stessi redigono. I servizi sociali del Comune si trovano in Piazza San Marco 5, tel. 0522 963722.

Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio, è anche possibile contattare la Coordinatrice Desirè Cesena al numero 0522 964943.

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus