• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza Anziani di Varano Melegari

Casa Residenza Anziani di Varano Melegari

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Provinciale 79- Serravalle di Varano de’ Melegari (PR)

Tel: 0525 58123 - Fax: 0525 552046

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata. Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 17,30.

Come trovarci: Dal casello autostradale della A15 uscita Fornovo Taro proseguire in direzione per Varano dè Melegari; da qui proseguire per ulteriori 4Km percorrendo la strada provinciale per Varsi e Bardi.
Utilizzando il servizio TEP. La fermata, a richiesta, è situata proprio davanti alla struttura. (Per informazioni su orari e sedi di partenze e arrivo comporre il numero verde: 800977900).

La struttura dispone di ampio parcheggio.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere un totale di 65 ospiti di cui 61 residenziali e 4 utenti di Centro Diurno assistenziale. La struttura offre servizi sia di Casa di riposo che di Casa Residenza ed al suo interno sono presenti sia posti accreditati che non accreditati.

La CASA di RIPOSO accoglie anziani non autosufficienti di grado lieve.

La CASA RESIDENZA accoglie anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.

Il CENTRO DIURNO è una struttura semiresidenziale socio-sanitaria a carattere diurno destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Cristina Gabelli. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 340 1111945). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Residenza per Anziani “Giorgio Bonzani”, è di proprietà del Comune di Varano dè Melegari: la gestione dei servizi è stata integralmente affidata, ad Auroradomus che ne ha la responsabilità gestionale unitaria.

La diversa tipologia di utenza a cui il servizio si rivolge, unita alle differenziate problematiche socio-assistenziali e socio-sanitarie ad essa connessa, comporta un’organizzazione degli spazi in grado di garantire in modo integrato le attività di Casa di Riposo e di Casa Residenza Anziani con quelle di Centro Diurno.

La struttura è circondata da spazio esterno, protetto da recinzione e cancellata, e ben attrezzato, dispone di percorso giardino Alzheimer ombreggiato e frutteto (per 1215 mq pavimentato e 2936 mq verde), l’accesso per gli utenti è agevole in quanto non presenta barriere architettoniche.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il servizio, per favorire il corretto svolgimento delle attività, è diviso dal punto di vista organizzativo in DUE nuclei:

NUCLEO 1 (ala nuova)
Ospita 15 posti di Casa Protetta (n. 6 camere doppie – n. 3 camere singole) tutti dedicati ad ospiti affetti da deterioramento cognitivo o altre patologie in fase avanzata.
Dispone di una sala ricreativa con TV e di uno spazio per le visite dei familiari, e per la somministrazione dei pasti con annesso bagno attrezzato. Il locale è utilizzato anche per gli ospiti di Centro Diurno.
In particolare i 3 posti ubicati al piano terra sono destinati ad ospitare pazienti con elevato carico socio-sanitario e/o con parametri vitali a rischio, con la conseguente necessità di prestare cure e assistenza in condizioni di privacy e di spazio ottimali.

NUCLEO 2
I° piano
Ospita 15 posti di Casa Protetta (n. 1 camera tripla, n. 5 camere doppie, n. 2 camere singole) tutti dedicati ad ospiti con elevato carico assistenziale.
Il reparto è dotato di una saletta di soggiorno per le visite dei familiari e per le attività di animazione.
II° piano
Ospita 15 posti di Casa Protetta (n. 1 camera tripla, n. 5 camere doppie, n. 2 camere singole) tutti dedicati ad ospiti con medio carico assistenziale.
III° piano
Ospita 16 posti di cui n. 7 di Casa di Riposo (n. 1 camera tripla e n. 2 doppie) e n. 9 di Casa Protetta (n. 4 camere doppie e n. 1 singola).
Il reparto è dedicato agli ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, comunque ancora con una buona capacità cognitiva.
E’ dotato di una saletta di soggiorno munita di TV dove gli ospiti possono dialogare o trascorrere momenti di svago in assoluta tranquillità anche con i propri familiari.
Ogni stanza della Struttura garantisce un adeguato confort abitativo ed è attivo il sistema di chiamata diurno notturno. Nelle camere è inoltre possibile dotarsi di TV.
Piano terra
Sono presenti spazi funzionali all’intera struttura (uffici, sale riunioni, cucina, dispensa, sala da pranzo, sale di soggiorno, infermeria, palestra, guardiola, bagni attrezzati.
E’ la zona dove durante la giornata trascorre il proprio tempo la maggior parte degli ospiti siano essi autosufficienti e o non autosufficienti. Le attività di animazione, nonché le prestazioni fisioterapiche, che prevedono attività di gruppo, sono organizzate in modo omogeneo secondo le tipologie di ospiti e rivolte in gran parte ad ospiti auto – parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti di grado lieve.
Gli ospiti fanno colazione, pranzano e cenano nella sala da pranzo del piano terra; i tavoli sono organizzati tenendo conto della tipologia e delle caratteristiche degli utenti.

CARATTERISTICHE E ATTIVITA’ SPECIFICHE DEL SERVIZIO

Il servizio si pone come principale finalità una gestione confortevole e completa di tutte le necessità degli utenti, nel rispetto delle abitudini della persona e della sua dignità. Viene costantemente ricercata l’umanizzazione dei rapporti e la creazione di un clima familiare ed accogliente. Siamo consapevoli di quanto il mantenimento dei legami con le famiglie, da cui gli utenti provengono, sia fondamentale per il benessere psico-fisico degli stessi e per questo favoriamo la loro presenza in struttura, sia nella quotidianità del servizio che tramite la partecipazione a feste e momenti comunitari.

Quando possibile i famigliari vengono coinvolti, attraverso incontri individuali, anche nella redazione del Piano Assistenziale Individualizzato e nella condivisione dei suoi contenuti.

Particolare attenzione viene rivolta al mantenimento delle autonomie residue ed al recupero di quelle perdute ed alla scrupolosa strutturazione di piani assistenziali integrati in grado di soddisfare i bisogni socio-sanitari degli ospiti, in una concezione di struttura come luogo di “vita” i cui obiettivi fondamentali devono essere.

Vengono quotidianamente garantite: assistenza medica di base e specialistica, assistenza farmaceutica, assistenza infermieristica e di riabilitazione, assistenza di base, attività di animazione, socializzazione , ricreativo – culturale, assistenza spirituale e volontariato , servizio parrucchiera, servizio manicure, servizio podologa, attività di pulizie, ristorazione, lavanderia e guardaroba.

ATTIVITA’ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA E PROGRAMMATE COSTANTEMENTE

  • Laboratori creativi
  • Laboratori di musicoterapia
  • Attività di ginnastica dolce
  • Attività di sensibilizzazione olfattiva e sensoriale
  • Attività di cure estetiche: acconciature, manicure e pedicure
  • Eventi concertistici con serate a tema
  • Eventi di festa periodici grazie alle collaborazioni territoriali
  • Tutti all'aria aperta: Il giardino, il parco ed il frutteto vengono utilizzati ed attrezzati per stimolare negli anziani il cambiamento delle stagioni, realizzando orto di struttura, percorso Alzheimer sensoriale, potatura e cura piante da frutto
  • I Filossi: ritrovi settimanali con conta-storie dei bei tempi trascorsi, testimonianze di esperienze di vita e degli antichi mestieri
  • I vecchietti in fattoria: uscita in fattoria di paese nel ritrovare il duro lavoro dell’agricoltore ed allevatore
  • Giornalino di struttura “Il Pradarolo”: edizione semestrale del giornalino di struttura grazie alla partecipazione e collaborazione degli ospiti e del territorio
  • In giro per la nostra montagna: In giro per il paese, uscite organizzate al mercato, visite guidate…
  • Tutti al Mare: uscita con mezzi attrezzati in località marine alla riscoperta di sapori marini.
  • La biblioteca del Pradarolo: è presente angolo lettura fornito di libri e testi.

MODALITA DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice Cristina Gabelli al numero 340 1111945.

 

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Cristina Gabelli al numero 340 1111945 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).

Casa Residenza Anziani di Varano Melegari

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus