• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Centro Polifunzionale Corsini di Pellegrino P.se

Centro Polifunzionale Corsini di Pellegrino P.se

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Micheli n. 1 – Pellegrino P.se (PR)

Tel: 0524/ 64942 – Fax: 0524 / 64582

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata
La struttura è situata nel Centro di Pellegrino Parmense ed è dotata di ampi parcheggi limitrofi. Pellegrino è comodamente accessibile in auto o tramite corriera di linea con partenze da Parma e da Fidenza.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere 13 ospiti di casa protetta, 4 ospiti di centro diurno e 12 ospiti nel gruppo appartamenti.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Angela Ferrari. La Coordinatrice è presente in struttura dalle ore 9 alle ore 15. (Tel: 0524 64942 - 346 6311138). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Il Centro Corsini è profondamente radicato sul territorio: è ospitato nella stessa struttura dal momento della sua nascita, cioè dal maggio 1996. Gli abitanti di Pellegrino, e i villeggianti, trovano nella struttura un importante punto di rifermento per tutti gli aspetti legati alla sanità.

I locali che ospitavano la vecchia scuola di Pellegrino sono stati completamente ripensati e ristrutturati ed accolgo attualmente il Centro Corsini: nella struttura, che si sviluppa su un solo piano, sono presenti un nucleo di Casa Protetta, il Centro Diurno ed un Gruppo Appartamenti per utenti psichiatrici.

La struttura è interamente gestita dalla Cooperativa Auroradomus. Il centro è molto accogliente e funzionale ed è provvisto di un ampio spazio verde attrezzato in cui trova posto un piccolo orto coltivato dagli operatori e dagli utenti.

CARATTERISTICHE GENERALI

Da sempre il Centro è completamente integrato con la comunità di Pellegrino e svolge anche diverse funzioni di pubblica utilità. Funge infatti da Centro Prelievi, C.U.P., sede per la preparazione dei pasti del servizio domiciliare e delle mense scolastiche.

I servizi di cucina e di lavanderia personale degli ospiti sono gestiti internamente dal personale della struttura. Il menù viene predisposto in collaborazione con l’AUSL di Parma e tiene conto delle patologie degli ospiti, dei gusti personali e della stagionalità.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

Il centro si caratterizza per progetti, spazi, tempi e modalità assistenziali estremamente flessibili e funzionali come ad esempio:

  • Grande cura nella predisposizione dei progetti socio-assistenziali personalizzati. Questo permette di offrire un servizio attento e diversificato in base alle esigenze socio sanitarie di ogni ospite;
  • Sicurezza e accessibilità: l’edificio che ospita il servizio ha subito nel tempo modifiche e trasformazioni per renderlo sempre più adeguato ad ospitare utenti affetti da diverse patologie;
  • Funzionalità e interazione nel tessuto ambientale e sociale circostante: è presente una vera e propria “rete” con le altre strutture delle zona, con il servizio di assistenza domiciliare, l’ufficio di piano, il servizio di psichiatria.
  • Agio e gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi: frutto di importanti riflessioni e ricerca, volte negli anni a migliorare la qualità della permanenza nel centro permettendo un significativo grado di personalizzazione
  • Possibilità di personalizzazione dei tempi di frequenza specialmente per quanto riguarda il centro diurno

ATTIVITA’ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA

  • Fisioterapia settimanale con uso di una piccola palestra attrezzata
  • Laboratorio di arte-terapia con esperta esterna
  • Laboratorio scolastico con docente esterna
  • Laboratorio teatrale in collaborazione con il teatro Lenz Rifrazioni di Parma
  • Progetti personalizzati con utenti affetti da deficit cognitivi
  • Presenza settimanale di volontari e assistenza religiosa
  • Rilevazione annuale gradimento del servizio da parte di ospiti/familiari tramite questionario

MODALITA DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice Angela Ferrari al numero 0524 64942 - 346 6311138.

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Angela Ferrari al numero 0524 64942 - 346 6311138 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).

Centro Polifunzionale Corsini di Pellegrino P.se

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus