• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza “Villa Mater Gratiae” di Bardi

Casa Residenza “Villa Mater Gratiae” di Bardi

DATI GENERALI

Indirizzo: Loc. Madonnina 233 / bis – Bardi (PR)

Telefono struttura: 0525/72029 – Fax struttura: 0525/733582 / Telefono e Fax Fondazione: 0525/733023

e-mail struttura: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e-mail Fondazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: La struttura è aperta in ogni orario della giornata, per favorire il riposo degli anziani è opportuno evitare l’ingresso nei locali comuni, dalle ore 22,00 alle ore 06,30 e nelle stanze e nelle zone relax, dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e dalle ore 21,00 alle ore 06,30

Come arrivare

In auto: uscire al Casello di Fornovo Taro e percorrere poi la provinciale della Val Ceno: Fornovo T.- Varano Melegari- Varsi Bardi. Da nord: Fidenza- Salsomaggiore-Bore- Bardi. Da sud: Chiavari - Sestri Levante- Bedonia- Bardi. 

In treno: Le stazioni F.S. più vicine sono Fornovo o Borgotaro poste lungo il tratto ferroviario Parma-La Spezia e sono comodamente servite con fermata di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze. Una volta arrivati a Borgotaro o Fornovo si prosegue in pullman per raggiungere Bardi

Capacità di accoglienza: La struttura è destinata ad anziani in stato di non autosufficienza, e di parziale autosufficienza: può ospitare 53 anziani, sia su posti accreditati che non accreditati.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Katia Ronconi. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 346 8543360 - 0525 72029). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Residenza si trova a Bardi, cittadina posta a sud-ovest della provincia di Parma che si affaccia verso la Liguria e il Piacentino. Si trova a 625 mt s.l.m. e il suo territorio è per lo più coperto da foreste, boschi cedui e pascoli. La prima cosa che colpisce è l'aria, il clima. Non è descrivibile, soprattutto d'inverno, è una sensazione unica per chi proviene dalle nebbie della pianura e dallo smog delle città, l'altitudine e la collocazione geografica garantiscono a Bardi un clima veramente invidiabile. Non troppo freddo d'inverno, ma comunque spesso soleggiato, e non troppo caldo d'estate. E’ in questo contesto climatico e naturalistico che è situata VILLA MATER GRATIAE, immersa in un parco pieno di alberi e abbellito con specie vegetali particolari e diversificate.

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI

I pasti vengono preparati con grande cura nella cucina interna. Il menù estivo e quello invernale sono articolati su quattro settimane con previsione di diete speciali (in quantità e qualità) in base a prescrizione del medico curante e/o del dietologo e prevede due scelte per ogni portata. Ad ogni pasto sono previsti: primo, secondo, contorno, frutta e su richiesta caffè o caffè d’orzo. La struttura è dotata anche di servizio di lavanderia interna e di una palestra attrezzata completa di apparecchi elettromedicali, utili alla riabilitazione fisica.

Gli utenti vengono assistiti da personale qualificato e dotato di grande esperienza.

ATTIVITA’ PROPOSTE REGOLARMENTE NELLA STRUTTURA

  • Attività di ginnastica dolce
  • “Tutti all'aria aperta”: I giardini vengono utilizzati per tutto l'anno e durante le ore di animazione gli ospiti della struttura si dedicano a piccoli lavori di giardinaggio e fioricoltura
  • Organizzazione di feste a tema e uscite
  • Laboratorio di arte-terapia
  • Progetto “Corale Voci d’Argento”
  • Servizio di fisioterapia
  • Laboratori di musicoterapia

MODALITÀ DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice Katia Ronconi al numero 346 8543360 - 0525 72029

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Katia Ronconi al numero 346 8543360 - 0525 72029 (non sono presenti vincoli legati al ruolo di residenza).

 

Casa Residenza Villa Mater Gratiae di Bardi

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus