• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza Anziani “Zanetti” di Varsi

Casa Residenza Anziani “Zanetti” di Varsi

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Alla Rocca, 1 Varsi (Parma)

Tel. e fax: 0525 74642

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Casa Residenza in ogni momento della giornata. Il centro Diurno è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 8,30 alle ore 19.

Come raggiungere la struttura:
- Con l’autobus di linea extraurbana Parma-Bardi.
- In auto. Si può raggiungere il paese di Varsi percorrendo le principali vie di collegamento con il capoluogo: autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Fornovo. Il paese dista 23 Km dal casello ed è raggiungibile con una S.S. che scorre lungo le sponde del fiume Ceno ed è percorribile in soli 20 minuti di auto. L’edificio è ubicato in Via Alla Rocca, al centro del paese di Varsi, in prossimità del Municipio, adiacente il crocevia. L’accesso, privo di barriere architettoniche, è raggiungibile dalla zona attigua al parcheggio di Via De Gasperi. 

Capacità di accoglienza: Con i sui 21 Posti residenziali - tra i quali 1 posto temporaneo di Sollievo Sanitario (simile ad un posto di lungodegenza ospedaliera), la Casa Residenza Zanetti si integra con la crescente e sempre più variegata offerta di servizi assistenziali e sanitari, del Distretto Valli taro e Ceno, rivolti ad anziani che hanno perso, in misura diversa, la loro autonomia. Il Centro Diurno può accogliere 4 utenti. 

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0525 74642). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

L’edificio di proprietà del Comune, costruito negli anni Cinquanta del secolo scorso, originariamente utilizzato per accogliere la scuola del paese, fu ristrutturato alla fine degli anni Novanta per ospitare gli anziani del territorio. La gestione di tutto il servizio - attività assistenziale, infermieristica, di fisioterapia, animazione, lavanderia, pulizie e di ristorazione è affidato alla cooperativa Auroradomus.

La CRA Zanetti è una struttura di piccole dimensioni, articolata in un unico nucleo di sole 10 camere. L’edificio si sviluppa su due piani collegati tra loro tramite un ascensore.

L’area cortilizia esterna, fruibile, attigua il giardino pubblico, è pavimentata e attrezzata con sedute, tavolini e gazebo.

Dalla stessa area accedono i mezzi per il trasporto degli utenti con difficoltà motorie.

Gli ambienti sono dotati di impianto di aerazione a pale, per rinfrescare gli ambienti nel periodo estivo.

Le stanze all’interno della struttura garantiscono un adeguato comfort abitativo. Ogni stanza è dotata di sistema di chiamata diurno e notturno e predisposizione per la televisione.

CARATTERISTICHE GENERALI

Varsi è una località Parmense che tante persone scelgono come luogo di villeggiatura, la presenza di boschi e prati, la vicinanza con il fiume Ceno, la rendono una perla del nostro appennino dove risiedere rappresenta un vero e proprio valore aggiunto.

Gli ospiti della Casa Residenza vivono con serenità la loro permanenza nella struttura grazie alla preparazione ed alla disponibilità del personale che li coinvolge costantemente in attività di socializzazione interna e con l’intera comunità locale.

Alla vocazione principale di servizio per anziani, si aggiunge la disponibilità nel realizzare progetti di accoglienza specifici per persone adulte gravemente non autosufficienti.

Insomma, una piccola e tuttavia variegata offerta di “servizi” che riesce a soddisfare le richieste di accoglienza provenienti dal Distretto di appartenenza e da altri Distretti.

La diffusione di un sentimento di fiducia espresso tra la comunità e gli enti locali per la CRA Zanetti è stata generata dalla capacità di produrre risposte efficaci e soddisfacenti in un clima di familiarità.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Assistenza medica di base
Ogni ospite può mantenere il Medico di Base scelto prima dell’ingresso nella struttura.
E’ presente un Medico di Struttura per i posti Accreditati mentre il servizio di assistenza medica nella fascia notturna e nei giorni festivi e prefestivi viene garantito dal servizio di guardia medica territoriale e di emergenza.
Assistenza Farmaceutica
L’assistenza farmaceutica è garantita dall’Azienda USL che fornisce i medicinali ed i galenici officiali inseriti nel prontuario.
Assistenza Infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita da 3 Infermiere ProfessionalI. La presenza giornaliera degli infermieri è organizzata in base al carico di lavoro sanitario ed al programma giornaliero delle attività, determinato dai piani assistenziali individuali degli utenti.
Attività di Animazione
L’animatrice è una presenza costante all’interno del servizio. Vengono assiduamente organizzati momenti di festa ed aggregazione che prevedono la partecipazione dei volontari provenienti dalla comunità locale .
Ai periodi di festa che si susseguono durante l’anno (Carnevale, Pasqua, a metà estate, il Natale) corrispondono altrettanti momenti di socializzazione tra gli anziani e la comunità locale. E’ attiva la collaborazione con altri servizi per anziani del territorio.
Assistenza di base
Esclusiva occupazione del personale socio-assistenziale è la cura dell’anziano in quanto le mansioni di cura dell’unità abitativa, sono svolte integralmente dal personale ausiliario. Il servizio di assistenza di base è svolto nell’arco delle intere 24 ore.
Attività di Coordinamento
L’andamento complessivo del servizio è diretto da una Coordinatrice, che è riferimento e responsabile dell’andamento generale della Struttura. La Coordinatrice elabora il piano di struttura annuale, è garante dell’applicazione del Regolamento Interno e della verifica dei risultati anche sulla base della normativa ISO 9001.
Responsabile Attività Assistenziale (R.A.A.):
L’operato del personale socio-assistenziale è coordinato da una Responsabile delle Attività Assistenziali. La R.A.A. è responsabile dell’organizzazione generale dell’intervento assistenziale e della sua applicazione pratica.
Servizio di Fisioterapia
Il servizio considera basilare il recupero funzionale degli ospiti. In tale ambito il fisioterapista rappresenta una figura cardine: interagisce con le altre figure professionali nell’elaborazione dei piani assistenziali individuali degli utenti.
Servizio di pulizia, sanificazione
Il servizio di pulizia e sanificazione è effettuato dal personale tecnico competente della Cooperativa Auroradomus.

ALCUNI ELEMENTI CHE CONTRADDISTINGUONO IL SERVIZIO

  • Varietà del servizio offerto: elevata differenziazione nella tipologia dei progetti d’accoglienza
  • Elevata presenza infermieristica durante le ore diurne
  • Tutte le figure professionali sono qualificate, addestrate ad affrontare le situazioni di emergenza
  • Alta percentuale di persone che lavorano nel servizio appartenenti alla comunità locale (residente nel comune di Varsi o nei comuni limitrofi): le persone aiutano ad implementare i legami relazionali che sono di sostegno agli utenti.
  • I cibi sono cucinati dalle cuoche della cucina interna alla Struttura
  • Una Struttura di piccole dimensioni nella quale le persone vivono in un clima familiare
  • L’ubicazione al centro del paese favorisce la possibilità di mantenere o attivare relazioni tra gli utenti e le persone esterne
  • Possibilità per i familiari che lo desiderano di partecipare con progettualità alle attività della Struttura
  • Comprovata integrazione con i Servizi e gli Enti territoriali: Comune di Varsi, Enti Distrettuali, Gruppi e associazioni di volontariato locale

MODALITA DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice al numero - 0525 74642

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice al numero 0525 74642 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).

L’accesso al Posto di Sollievo Sanitario, è determinato da un progetto di cura autorizzato dal Dipartimento di cure Primarie dell’Azienda Usl distrettuale tramite segnalazione del Medico di Base dell’utente
Casa Residenza Anziani “Zanetti” di Varsi

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus