• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Comunità Alloggio “Villa Bianca” di Mormorola

Comunità Alloggio “Villa Bianca” di Mormorola

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Provinciale 1- Mormorola di Valmozzola (PR)

Tel. e fax 0525 67278

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata

Come arrivare: La struttura di Mormorola è facilmente raggiungibile dalla A15 (uscita Borgo Val di Taro), dalla S.P. 308R di Fondo Valle Taro e dalla viabilità provinciale che lo collega al Comune di Varsi.
Da Parma tenere direziona La Spezia, raggiunta la via omonima (via Spezia) proseguire uscendo dalla città, continuare sulla SS308 passando i paesi di: Collecchio, Fornovo di Taro (NOTA: appena passato Fornovo si arriva a un bivio, prendere a destra), Citerna di Taro, Solignano; continuando per 5 km oltre Solignano si arriva a Valmozzola
Utilizzando il servizio TEP. La fermata, a richiesta, è situata proprio davanti alla struttura. In prossimità della struttura sono presenti diverse possibilità di parcheggio.

Capacità di accoglienza: La comunità alloggio può accogliere 20 ospiti ai quali si aggiungono 4 posti di Centro Diurno.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Morena Zazzali. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 335.6843304 - 0525 67278)
Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Comunità Alloggio “Villa Bianca” è situata in località Mormorola di Valmozzola. Ideata e realizzata dal Comune di Valmozzola, la Comunità Alloggio può ospitare utenti in condizioni di autosufficienza o parziale autosufficienza. L’idea della realizzazione di questa struttura è stata degli abitanti del territorio che, consapevoli di quanto sia importante per un anziano non allontanarsi dal proprio paese, iniziarono a raccogliere fondi per la costruzione di questa casa.

La struttura offre ambienti gradevoli e dotati di ogni confort: disposta su due piani ognuno con un proprio soggiorno, camere doppie con tv con bagno, bagni attrezzati, sala da pranzo con decori a muro, cucina interna che offre un menù vario, con possibilità di diete specifiche e pietanze tipiche della zona.

CARATTERISTICHE GENERALI

“Villa Bianca” è sinonimo di pace e tranquillità, ma anche di cortesia, accoglienza e voglia di far sentire gli utenti come nella propria abitazione. In effetti il clima è davvero familiare e le giornate trascorrono serene in un luogo contornato dai boschi e prati in una struttura rinnovata e funzionale.

Tantissime sono le occasioni di apertura della comunità al territorio che la circonda, tanto che gli utenti sono da tutti considerati come parte integrante della comunità locale.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

Si predispongono costantemente programmi di attività finalizzati al recupero psico-fisico ed al mantenimento delle condizioni dell’anziano, attraverso interventi individualizzati e collettivi, attività culturali, ricreative e d’animazione, spesso integrate con il territorio e con il coinvolgimento dei familiari degli ospiti.

Si pone particolare attenzione alla socializzazione tra gli ospiti stessi, con parenti e conoscenti, con gruppi di associazioni e di volontariato. Le attività quotidianamente svolte nel servizio sono: Attività socio-assistenziale, Assistenza medica, Assistenza infermieristica, Assistenza alberghiera, Attività di animazione e socializzazione, Servizio di lavanderia e pulizia, Ristorazione, Attività religiosa.

Particolarmente curato risulta essere il menù, ampiamente personalizzabile sulle esigenze degli utenti ed in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

ATTIVITA’ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA ED IN COSTANTE PROGRAMMAZIONE

  • Attività ricreative e manuali: l’autonomia nell’espressione ed elaborazione di piccoli elaborati a mano degli ospiti sollecita e stimola lo loro abilità (es. lavoretti di cucito, piccoli suppellettili, calze, sciarpe…)
  • Note musicali: saltuariamente la comunità organizza iniziative musicali all’interno della struttura coinvolgendo i nostri utenti in canti e balli;
  • Le voci del coro: l’associazione alpini del paese rallegra periodicamente la vita della comunità con canti
  • Tutti all'aria aperta: il Comune mette a disposizione mezzi che permettono uscite organizzate e guidate rispetto le richieste espresse e condivise con gli utenti (es. uscita al mare, escursioni in montagna, visita a castelli, partecipazione ad eventi di festa …);
  • I Filossi: partecipazione periodica con conta-storie del paese che narra dei bei tempi trascorsi, testimonianze di esperienze di vita e degli antichi mestieri
  • A spasso per la montagna: in giro per il paese, uscite organizzate al mercato, visite guidate…
  • Alla raccolta dei prodotti del bosco: nelle stagioni appropriate si effettuano escursioni nei boschi limitrofi per raccolta dei funghi, castagne e altri prodotti del sottobosco;
  • Area verde: cura e personalizzazione dell’area cortilizia con giardino, roseto e fiori invasati grazie alla collaborazione del personale e utenti particolarmente esperti;
  • Le tombolate: periodicamente si organizzano, grazie al volontariato locale, tombolate di struttura con premi offerti;
  • Feste di struttura: periodicamente si organizzano feste di struttura coinvolgendo volontariato locale, personale, utenti e familiari (festa della befana, festa di carnevale…)
  • Tutti in cucina: collaborazione nell’ambito della cucina per la preparazione di piatti culinari e caserecci nei quali gli ospiti vengono coinvolti;
  • Tutti al Mare: uscita con pulmino attrezzato in località marina alla riscoperta di sapori marini.
  • Cena sotto le stelle: nel periodo estivo si festeggia la nostra struttura invitando tutti gli ospiti, i familiari, personale e paesani a consumare cena ricca di pietanze caserecce, rallegrati da orchestra musicale che collabora col servizio.

ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso al servizio è molto semplice: è sufficiente recarsi presso la struttura e ritirare il modulo di ammissione o contattare la Coordinatrice al numero 335.6843304

Comunità Alloggio “Villa Bianca” di Mormorola 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus