• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Centro Diurno e Comunità Alloggio Montanara

Centro Diurno e Comunità Alloggio Montanara

DATI GENERALI

Indirizzo: Strada Langhirano 15, Parma

Tel. 0521 967373 - Fax: 0521 967373

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: da lunedì a domenica dalle 7.30 alle 18.30 il Centro Diurno, dalle 18,30 alle 7.30 la Comunità Alloggio 

Come raggiungere la struttura

Stampa

In autobus  con partenza dalla stazione ferroviaria di Parma o da Piazza Ghiaia o comodamente in auto provenendo da via Langhirano o dalla tangenziale. Il centro è provvisto dì un ampio parcheggio riservato a ospiti e visitatori.

Capacità di accoglienza: Il Centro Diurno può accogliere 30 utenti dal lunedì al venerdì, 23 utenti il sabato, 16 utenti la domenica. La frequenza al Centro  Diurno può essere a tempo pieno, a part-time  con pasto (antimeridiani e/o pomeridiani, part-time senza pasto(antimeridiani e/o pomeridiani) o solo per il pasto.

La Comunità Alloggio dispone di 10 posti. 

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Responsabile Attività Assistenziali: Mariagrazia Corsini. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0521 967373 – 335 1371787). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

STORIA E CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La struttura è di proprietà del Comune e le attività al suo interno vengono gestite in regime di accreditamento dalla Cooperativa Auroradomus.  La storia di questo servizio ha avuto inizio nel 1986 dapprima solo come Centro Diurno poi cresciuto, rinnovato e ampliato con la Comunità Alloggio nel 1998. La struttura attuale è frutto anche dell’impegno e dalla passione di molte persone, a partire dai volontari, dalle famiglie degli utenti e da altre realtà associative del quartiere Montanara.

Il quartiere Montanara è uno dei quartieri “storici” della città di Parma dove contano ancora molto le relazioni e i legami interpersonali: in un contesto come questo non poteva un vero e proprio punto di aggregazione per le persone anziane.

Le attività si sviluppano su tre piani collegati tra loro da un ascensore: gli spazi sono ampi e ben attrezzati, risalta subito la dimensione aggregativa e socializzante che si è creata all’interno del servizio. Qui gli utenti si sentono come a nella loro abitazione e impiegano il loro tempo con attività divertenti e stimolanti.

Il personale oltre a provvedere alle necessità assistenziali è attivamente partecipe nello svolgimento delle giornate all’interno dei vari e ricchi programmi che vengono proposti ogni giorno.

Gli utenti della Comunità Alloggio interagiscono quotidianamente con gli utenti del Centro Diurno e la programmazione delle attività è ovviamente condivisa.

Gli anziani possono, inoltre, accedere all’ampio spazio verde con giardino attrezzato che circonda la struttura e in questo modo riescono a godere appieno delle giornate primaverili e estive.

PECULIARITÀ DEL SERVIZIO

Il Centro Montanara ha sempre avuto un forte collegamento con tutte le realtà del quartiere (ad es: parrocchia, associazioni commercianti, medici di famiglia, volontari) e si caratterizza per organizzazione, metodologia di lavoro e stile professionale. E’ un luogo di accoglienza, tutela e ascolto dell’anziano in condizioni di fragilità, che favorisce il mantenimento delle capacità residue dell’anziano, la gestione dei disturbi del comportamento ed il supporto alla famiglia nell’assistenza.  Come in tutti i Centri Diurni uno degli obiettivi principali è quello di prolungare il più a lungo possibile il mantenimento degli utenti al proprio domicilio favorendo la continuità del legame con il loro territorio e con il contesto sociale.

SERVIZI OFFERTI

Riportiamo di seguito i principali servizi svolti nel Centro:

Assistenza di base: le prestazioni sono effettuate da operatori socio sanitari che operano garantendo un attenta rilevazione dei bisogni ed il conseguente aiuto necessario;

Assistenza infermieristica: la presenza dell’infermiera è prevista una volta la settimana per la preparazione della terapia. Le eventuali emergenze sono gestite in collaborazione con il pronto soccorso ospedaliero mentre in caso fossero necessarie medicazioni o prelievi richiesti dal medico viene attivato il servizio infermieristico domiciliare;

Consulenza medica: l’anziano inserito presso il centro mantiene il Medico di Medicina Generale;

Attività di animazione: le figure che operano presso il centro sono qualificate ed operano per conseguire un generale miglioramento della qualità della vita dell’anziano collaborando anche con le varie realtà di quartiere come la parrocchia, i volontari e le associazioni. Vengono organizzate anche feste (a cadenza mensile) e organizzate uscite in città e nei suoi dintorni;

Servizio di ristorazione che si avvale di una azienda esterna specializzata. Il menù è diversificato a seconda delle stagioni e sono previste variazioni sulla base di preferenze o prescrizioni dietetiche

Servizio lavanderia su richiesta del familiare e specificatamente previsto dal progetto assistenziale individualizzato;

Servizio di cure estetiche, gli utenti può fruire del parrucchiere e del podologo;

Servizio di trasporto da e per il Centro; 

Assistenza Religiosa attraverso iniziative a carattere religioso previste nella programmazione delle attività e con la celebrazione settimanale della S. Messa.

ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE NEL CENTRO E COSTANTEMENTE PROGRAMMATE

  • Attività di Stimolazione Cognitiva in collaborazione con i medici  del Centro Disturbi Cognitivi
  • Laboratori di musicoterapia
  • Attività di laboratorio artistico
  • Attività di laboratorio occupazionale (realizzazione di decorazioni per la struttura o per le feste a tema)
  • Attività psicomotoria 3 volte la settimana
  • Attività di socializzazione
  • Attività ludico ricreative
  • Uscita al mercato di quartiere tutti giovedì mattina

MODALITÀ DI ACCESSO

È possibile accedere al servizio presentando domanda ai Servizi Sociali del Comune di Parma, attraverso la graduatoria che i servizi stessi redigono. I servizi sociali del Comune di Parma afferenti al Centro Montanara si trovano in via Carmignani, 9/a (front office: tel. 0521 031250)
Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio, è anche possibile contattare la Responsabile Attività Assistenziali Mariagrazia Corsini al numero 335 1371787.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus