• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza e Centro Diurno “Selene Conti” di Borgotaro

Casa Residenza e Centro Diurno “Selene Conti” di Borgotaro

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Donatori di Sangue,18 - 43043 Borgo Val di Taro (PR)

Tel. 0525 90122 - Fax: 0525 97836

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Casa Residenza in ogni momento della giornata. Il centro Diurno è aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 17,30.

Come raggiungere la struttura
IN AUTO dal casello autostradale dell’A15 uscita Borgo Val di Taro proseguire S.S. 523 seguendo le indicazioni per Borgo Val di Taro. Nelle adiacenze della struttura è presente un ampio parcheggio gratuito. 
IN TRENO dalla stazione ferroviaria servirsi dell’autobus per il centro oppure chiamare il numero verde 800977900 per il servizio di ProntoBus.

Capacità di accoglienza: La Casa Residenza Anziani “Selene Conti” accoglie un totale di 38 ospiti e sono presenti sia posti accreditati che non accreditati. Il Centro Diurno può ospitare ulteriori 4 utenti.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Morena Zazzali . La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 335 6843304). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Residenza per Anziani “Selene Conti” è una struttura socio-assistenziale di tipo residenziale situata al centro del paese a pochi passi da servizi quali: Ospedale, Farmacie, Poliambulatori oltreché vicinissima alle attività commerciali largamente presenti nell’abitato. Tale caratteristica la rende una struttura facilmente accessibile e consente agli stessi ospiti di vivere strettamente legati alla vita della comunità nella quale continuano a mantenersi integrati grazie a questa specificità.

La struttura si sviluppa su tre piani collegati da ascensori e le stanze ampie e luminose garantiscono elevati livelli di comfort abitativo. Sono presenti camere singole e doppie, in ciascuna è attivo il sistema di chiamata diurno e notturno ed è possibile dotarsi di una televisione personale. Gli spazi possono essere arredati con oggetti personali al fine di garantire un senso di maggiore familiarità del luogo di cura in cui gli utenti sono ospitati. La struttura è dotata di un ampio giardino privo di barriere architettoniche dove gli ospiti possono trascorrere con tranquillità il loro tempo.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA STRUTTURA E DEI SERVIZI

Le figure professionali che costituiscono l’equipe multiprofessionale, Coordinatore, Responsabile delle attività assistenziali, Medico di Struttura, Coordinatore infermieristico, Infermieri professionali, Terapista della Riabilitazione, Animatore, Operatori Socio Sanitari, sono, ognuno con le competenze del proprio ruolo, impegnati nel costruire percorsi individualizzati di assistenza. Vengono garantiti livelli alti di preparazione grazie alla presenza di titoli di studio specifici ed all’esperienza lavorativa maturata.
I pasti vengono preparati direttamente dalla cucina interna con possibilità di differenziazione dei menù rispetto alle stagionalità, alle diete, alle patologie ed alle preferenze degli ospiti. Al fine di garantire la possibilità di esprimere le proprie preferenze alimentari, giornalmente ogni ospite può scegliere tra le varianti del menù. I familiari, previo prenotazione, possono consumare il pasto all’interno della struttura.
Nella struttura è presente il servizio di lavanderia interna per il lavaggio dei capi personali degli ospiti.

ATTIVITA’ E PARTICOLARITA’ DEL SERVIZIO

Il progetto di cura: Viene predisposto con le indicazioni al trattamento e la definizione degli obiettivi attesi dalla cura che tengano conto delle risorse e del contesto socio-culturale complessivo dell'utente.
La funzionalità e l’interazione: La vicinanza con i servizi socio-sanitari garantisce funzionalità nella gestione degli utenti, inoltre risulta immediata l’interazione con la rete dei servizi territoriali di riferimento. L’interazione si realizza anche con la forte presenza delle associazioni di volontariato che vengono coinvolte nelle attività di socializzazione, nell’accompagnamento alle visite, nei trasporti degli utenti. Tra le realtà maggiormente attive: l’Associazione “La Cometa ONLUS”, l’Assistenza Pubblica di Borgotaro-Albareto, le Scuole, le Parrocchie.
Il comfort: La presenza di differenti spazi comuni e del giardino esterno consentono di avere diversi luoghi in cui anche i familiari con i loro utenti hanno la possibilità di soggiornare mantenendo una propria intimità e privacy.
La struttura attraverso le migliorie degli spazi apportate nel corso del tempo garantisce elevati livelli di comfort abitativo, l’accessibilità è assicurata dalla collocazione della struttura nel centro del paese inoltre gli orari di visita non sono fissati in maniera rigorosa e vi si accede nel rispetto della volontà e desideri degli utenti e dei familiari. Eventuali richieste di presenza nella fascia oraria notturna vengono concordate con la direzione.
L’organizzazione partecipata: Attraverso il coinvolgimento dei familiari viene elaborato un Piano Assistenziale Individualizzato che tiene conto delle necessità assistenziali dell’utente oltreché delle preferenze ed inclinazioni dello stesso. La progettazione partecipata si realizza inoltre attraverso il coinvolgimento delle realtà associative che svolgono una preziosa attività di supporto alle iniziative (accompagnamenti, socializzazione, gite, feste, attività religiose…).

MODALITA DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice Morena Zazzali al numero 335 6843304 - 0525 90122

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Morena Zazzali al numero 335 6843304 - 0525 90122 (non sono presenti vincoli legati al ruolo di residenza).

Borgotaro

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus